CORSI E CONCORSI


SASSELLO, L'IRIDE AGRICOLTURA 2000 VINCE IL PRIMO PREMIO DI GIORNALISMO
CON UN SERVIZIO DEDICATO AI PRODOTTI TIPICI

Assegnato ad Elena Amoruso, titolare della rubrica "Il Prodotto del Mese" sul mensile Coldiretti. L'Iride premiato ex-aequo con l'Eco di Bergamo, riconoscimento speciale a Bruno Gambacorta (Rai 2). Premiati anche Anna Goffi, Cinzia Tosetti e Roberto Vitali, giornalisti di A.S.A.

SASSELLO (SV). "Abbiamo riconosciuto nel vostro articolo un'attenta capacità di analisi che, unita all'evidente passione per il territorio e i prodotti tipici, è in grado di catturare l'attenzione del lettore ed evidenziare le peculiarità centrali del territorio".
Così il sindaco di Sassello, Dino Zunino, ha indicato le motivazioni che hanno portato il Comune di Sassello, splendido borgo montano fra Acqui Terme e Savona, a conferire il primo premio del concorso giornalistico rivolto ai media di tutta Italia "I prodotti sassellesi e il loro territorio" all'Iride Agricoltura 2000, il mensile novarese che rappresenta la "voce" ufficiale della Coldiretti sul territorio per imprese e consumatori.

"Territorio e non solo - spiegano i responsabili del giornale - in quanto, talvolta, riteniamo giusto "varcare i confini" e scoprire, unendole ai prodotti delle nostre province, anche i mille tesori che la nostra "ghiotta penisola" sa offrire: è un proposito che realizziamo, con l'appoggio dei nostri lettori, ogni numero con le rubriche "Il Prodotto del Mese" e "L'Italia dei Sapori". Grazie al Comune di Sassello per questo premio e ad Elena Amoruso che, nel preparare il servizio sull'Amaretto - prodotto simbolo del piccolo Comune ligure - ha mostrato precisione e capacità di ricerca".

Il premio è stato consegnato ieri pomeriggio, nel corso della festa dedicata al fungo tipico di queste terre montane che segnano un po' il punto d'incontro fra le Alpi Marittime e l'Appennino Ligure: Sassello è un paese di grande poliedricità agroalimentare, che alla bicentenaria tradizione degli Amaretti (oggi sono sei i produttori di rilievo che operano in paese) ha affiancato quella del fungo tipico, dei salumi di tradizione (come il patè di lardo aromatizzato), del miele, delle castagne e dei distillati (celebre l'omonimo Amaro).
L'Iride ha ricevuto il primo premio ex aequo con l'Eco di Bergamo, che ha pubblicato un articolo del giornalista Roberto Vitali. Secondo premio, invece, per Anna Goffi di "Job Tourism" (ItaliaOggi).
Due premi speciali sono stati assegnati a Bruno Gambacorta, per un servizio su Sassello andato in onda sulle reti Rai, e a Cinzia Tosetti, organizzatrice operativa del concorso giornalistico e di un educational tour per la stampa che si è svolto ad inizio 2004 in paese.

Gabriel Battistelli, direttore della Coldiretti di Novara e del Vco: "Soddisfatissimi di questo premio, che non è l'unico a testimoniare il valore della nostra pubblicazione. L'Iride, nato come sperimentazione editoriale di un prodotto indirizzato a imprese e consumatori, è oggi una realtà consolidata ed apprezzata non solo nel territorio di riferimento, ma in tutta Italia: sempre più, infatti, sono le richieste di invio ed abbonamento che giungono da tutta la penisola, sempre più gli inviti a partecipare - con i nostri inviati - ad importanti manifestazioni del settore agricolo ed enogastronomico in Italia e in Europa. Il giornale, cui è stato riconosciuto in passato anche il Premio della Comunicazione Europea (ad Orta San Giulio), si propone, per il prossimo anno, di continuare ad essere - insieme a tutta la Coldiretti - "motore" di una crescente cultura agroalimentare fra il suo pubblico e di promuovere e creare nuove iniziative per diffondere la cultura della terra e dei suoi prodotti".


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche