CORSI E CONCORSI

PREMIO CASATO PRIME DONNE A MONTALCINO

Il primo vincitore designato dalla nuova giuria, tutta femminile, del "Premio Casato Prime Donne" è Kerry Kennedy, una donna che da oltre vent'anni si occupa a tempo pieno di diritti umani.
Francesca Colombini Cinelli Presidente della Giuria, Ilda Bartoloni, Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Dacia Maraini, Marialina Marcucci e Anna Pesenti hanno scelto un modello di femminilità con caratteri internazionali e chiaro riferimento a problematiche che toccano tutti i popoli: il rispetto della dignità umana.
Sabato 18 settembre, nel teatro degli Astrusi a Montalcino ha avuto luogo la cerimonia del sesto Premio "Casato Prime Donne", iniziativa dedicata alle donne come protagoniste del nostro tempo e alla terra dei grandi vini a Sud di Siena. In questo territorio dove l'agricoltura è uscita dalla marginalità economica e si propone come esempio di sostenibilità, hanno sede le aziende di Donatella Cinelli Colombini - Casato Prime Donne e Fattoria del Colle - che organizza il premio.
Il Premio ha nella Giuria d'Onore le personalità che l'hanno guidato nel passato: Mario Guidotti, Mario Fregoni, Mario Luzi, Leone Piccioni, Ugo Ronfani e Sergio Zavoli.

E' dunque Kerry Kennedy la Prima Donna 2004. Dal 1981 Kerry lavora per la rivendicazione dell'uguaglianza degli uomini davanti alla legge, guida tre dozzine di delegazioni in favore dei diritti umani in oltre venti nazioni. Un lavoro difficile, qualche volta pericoloso ma sempre necessario perché il numero e la gravità degli abusi di potere, purtroppo, non è in diminuzione. Per questo Kerry Kennedy ha fondato "Speak Truth to power" una associazione che letteralmente "dice la verità a chi è al potere" ed ha messo a disposizione il suo nome e le sue introduzioni per dare voce a quanti altrimenti non verrebbero ascoltati.
Gli altri premi assegnati a Montalcino hanno riportato l'iniziativa nella sua dimensione locale. Un compito più piccolo della difesa dei diritti umani, ma anch'esso importante visto che la Val d'Orcia, principale territorio interessato al premio, è recentemente entrata nel patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Gli altri premi:
Premio "Provincia di Siena"per la letteratura e scienza vitivinicola a Mario Fregoni, Costanza Fregoni, Roberto Ferrarini, Francesco Spagnolli per il libro intitolato Chimica viticolo - enologica. Elementi per la didattica di settore
Il premio assegnato dalla Camera di Commercio di Siena alla migliore fotografia sul tema "Genti e terre dei vini Brunello e Orcia" è stato consegnato a Stefano Caporali, un maestro della fotografia che ha dato un'interpretazione originale, intensa e vera sfuggendo agli stereotipi della Toscana "dejà vue".
Renato Stopani ha ricevuto il premio MPS Banca Verde sullo sviluppo sostenibile, per il libro La storia che vive nel territorio un saggio articolato e documentato.
Il premio "Io e Montalcino" è andato a Massimiliano Rella per i suoi articoli Nella patria del Brunello anche l'ambiente diventa doc pubblicato nel "Sole 24 ore" e A Montalcino ora la qualità è certificata pubblicato ne "Le Terre del Vino". .
Il premio del Consorzio del Brunello di Montalcino, presieduto da Baldassarre Fanti, è andato all'inglese Jancis Robinson per l'articolo Time for a taste of Tuscany uscito sul "Financial times".
Il premio per servizi radiotelevisivi sul tema "Montalcino la sua storia la sua arte e il suo vino" è stato assegnato a Enrico Biribicchi per aver documentato l'evoluzione del territorio del Brunello in modo assiduo e competente.

La cerimonia di premiazione ha avuto un epilogo alla Fattoria del Colle di Trequanda ospiti di Donatella Cinelli Colombini, dove i vincitori sono stati festeggiati con una cena di gala e sono state distribuite le bottiglie celebrative di Brunello di Montalcino prodotte nel Casato Prime Donne.

Per maggiori informazioni
Casato Prime Donne e Fattoria del Colle
Tel 0577 849421 - 0577 662108


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche