CORSI E CONCORSI

PREMIO ANTONIO AMATO

In occasione della 34° edizione di Oltrevino : la rassegna enologica , forte di 150 espositori di vini e prodotti tipici dell'Oltrepò, con grande spazio ai formaggi, salumi, miele e dolciumi;che si terrà a Casteggio dal 31 agosto al 5 settembre 2004, Oltrevini organizza, il premio dedicato ad Antonio Amato,il cuoco tragicamente scomparso ad Al Khobar, socio del GVCI: Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, ai cui associati è destinata la prima edizione del premio.
I 330 cuochi italiani del GVCI che lavorano all'estero, nei cinque continenti, costantemente in contatto fra loro attraverso il forum su internet, sono invitati ad inviare ricette di cucina italiana, della propria regione d'origine, in abbinamento ai vini dell'Oltrepò.
Una prima selezione sarà esaminata dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani sino a designare venti finalisti.
La Giuria, presieduta da Gualtiero Marchesi, e di cui fanno parte la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, Euro Toques; Alto Palato; Vinarius, ASI; ONAV; IPER; e i ristoratori della Corte dell'Oca, del Selvatico, della Ca' Vegia, con voto virtuale attribuirà fra i venti finalisti selezionati, cinque nominations.
Il 1° settembre a Casteggio i cinque cuochi nominati, ospiti delle Terme di Salice,eseguiranno le loro ricette che la Giuria degusterà in corretto abbinamento con i vini dell'Oltrepò designando il vincitore.
Nella stessa serata Ivan Musoni, coordinatore della gara, reinterpreterà le stesse ricette per il pubblico del ristorante Oltrevini, che potrà, quindi assaporandole, essere partecipe dell'evento.
Con questo importante evento Casteggio riprende la sua storica posizione di capitale dell'Oltrepò Pavese in collaborazione con Oltreventi, associazione costituita dal Comune di Casteggio, con la Banca Popolare di Milano e Pavia Idee. Tra le attività fondamentali dell'associazione, nata nell'aprile di quest'anno, un ruolo fondamentale è giocato dallo sviluppo delle manifestazioni fieristiche ed espositive a Casteggio, sia nell'area fieristica che nella settecentesca Certosa Cantù .
Il Gruppo Virtuale Cuochi Italiani,è costituito da trecentotrenta cuochi che operano nei cinque continenti e che comunicano fra loro attraverso il loro forum internet, scambiandosi notizie sulla reperibilità dei prodotti italiani, veramente italiani, all'estero; sulle possibilità di poterli importare; scambiandosi ricette e segnalazioni di offerte e di richieste d'impiego all'estero in un'area che può venire considerata la ventunesima regione gastronomica d'Italia.. Il GVCI, formato nel 2001, intende sviluppare la cultura della gastronomia italiana, promuovere una rete di supporto per i professionisti del settore nel mondo e formare le future generazioni di cuochi italiani all'estero in collaborazione con associazioni e accademie della civiltà,del convivio.

Gianni Staccotti



-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche