CORSI E CONCORSI

INAUGURATA "LA SCUOLA DEL CIOCCOLATO" PERUGINA

Sono passati quasi cento anni da quel lontano 1907, quando Francesco Buitoni e i suoi tre soci aprirono il piccolo laboratorio artigianale di confetti nel centro di Perugia. Il locale è ancora un punto storico della città anche se la produzione attuale proviene dal moderno stabilimento di San Sisto, divenuto simbolo indiscusso dell'arte cioccolatiera italiana. Da allora sono molti i prodotti Perugina che hanno fatto epoca, a cominciare dal mitico Bacio, ma non dimentichiamo le caramelle Rossana, i biscotti Ore Liete, la tavoletta Luisa, l'ottimo Cacao e molti altri che hanno reso famoso nel mondo il marchio Perugina.
Nel corso degli anni l'Azienda si è man mano specializzata nell'arte del cioccolato, attuando una continua ricerca per l'innovazione con una tecnologia all'avanguardia senza però dimenticare la passione per la tradizione, creando prodotti sempre attuali e di gusto "garantito". A dare un'ulteriore conferma di questa filosofia di produzione è l'ultima nata di casa Perugina, la linea Collezione (nei negozi da metà ottobre) che offre una gamma di eleganti sapori, abbinando cioccolato di grande qualità a frutta secca delle Americhe e a spezie a dir poco intriganti (cannella, noce moscata, peperoncino) mentre per i più esigenti ci sono anche le tavolette degustazione alle spezie e le lastrine dei migliori cru di cacao.
Ed è ancora la passione per il cioccolato a ispirare i maestri cioccolatieri della Perugina, punto di riferimento per i professionisti del settore con la Scuola del Cioccolato, riconosciuta anche a livello internazionale come centro nevralgico della creatività cioccolatiera. Infatti, è appena stata inaugurata la prima Scuola del Cioccolato che la Perugina dedica ai consumatori con inizio dei corsi in concomitanza con l'undicesima edizione di Eurochocolate. La struttura sorge presso lo stabilimento di San Sisto ed è nata dal desiderio dell'Azienda di rendere accessibile a tutti la conoscenza del cioccolato. D'altra parte una interessante ricerca effettuata da Eurisko per conto della Perugina ha evidenziato l'amore, anzi la passione degli Italiani per il cioccolato con ben 77 intervistati su 100 che hanno dichiarato che adorarlo e di non poterne fare a meno, mentre il 94% ha espresso grande curiosità e interesse verso la Scuola del Cioccolato. Dunque gli appassionati del cioccolato potranno finalmente imparare non solo l'affascinante storia di un alimento non meno affascinante, ma anche a degustarlo con l'analisi sensoriale, ad abbinarlo con vini e liquori e le tecniche di base della sua lavorazione. Basta scegliere il corso che si preferisce, o frequentarli tutti e tre, se la passione è proprio travolgente. Tutto questo in una sala ampia e confortevole, opportunamente climatizzata, con postazioni di lavoro individuali e grandi schermi per non perdere nemmeno un istante di lezione.
Prima di cimentarsi con i corsi, che durano da 2 a 4 ore, a seconda del tipo di approfondimento che si vuole avere, sarebbe molto utile, e piacevole, una visita al Museo Storico Perugina anch'esso annesso allo stabilimento di San Sisto. Il Museo è stato aperto sette anni fa, in occasione del novantesimo anniversario di fondazione dell'Azienda, e si snoda lungo il percorso del cioccolato, dalla storia alla trasformazione del cacao fino all'epoca moderna, con esposizione di macchinari, postazioni audiovisive e una degustazione di prodotti dolciari. Il Museo è visitato ogni anno da circa 60.000 visitatori tra i quali vanno segnalate numerosissime scolaresche.
Per maggiori informazioni sulla Perugina, i suoi prodotti, la Scuola e il Museo si può chiamare il numero verde dedicato 800 800 907 o collegarsi al sito www.perugina.it.

Enza Bettelli


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche