CORSI E CONCORSI

10° Palio Nazionale Vini Frizzanti
Il 17 e 18 giugno la città di Reggio Emilia accoglie la festa di premiazione del più importante Concorso enologico italiano dedicato ai vini frizzanti

Un grande evento per celebrare la produzione nazionale di vini frizzanti, tipologia presente in ogni regione ma spesso poco conosciuta dal consumatore finale. Si svolgerà nel cuore di Reggio Emilia la Festa del Palio dei Vini Frizzanti, manifestazione realizzata dal Consorzio Promozione Vini Reggiani in collaborazione con il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Reggio Emilia, promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.
Per un weekend Piazza della Vittoria, fulcro della città su cui si affacciano il Teatro Valli e il Teatro Ariosto, si vestirà con i colori, i sapori e le fragranze delle Strade dei Vini e dei Sapori del territorio, dei Consorzi dei Prodotti Tipici e di molte Aziende che presenteranno al pubblico tante specialità, alcune note, altre introvabili. Protagoniste dell’evento saranno però le bollicine di tutta Italia. Si assaggeranno in anteprima i vini provenienti da tutta Italia premiati dal 10° Palio Nazionale Vini Frizzanti “Matilde di Canossa-Ghirlandina d’Oro”, manifestazione unica nel suo genere, che presto assumerà un carattere internazionale.
I calici si riempiranno quindi dell’allegro Lambrusco e dei freschi bianchi Malvasia e Trebbiano, padroni di casa, ma anche del profumato Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, della gioiosa Bonarda e di molte altre DOC, DOCG e IGT dal Nord al Sud Italia, tutte accomunate da un’anima frizzante declinata in mille modi.
Reggio Emilia rende omaggio alle valenze turistiche e culturali della propria provincia, proponendo ai visitatori anche le immancabili visite ai luoghi della Città del Tricolore. Oltre a far conoscere le bellezze architettoniche del centro storico e le specialità enogastronomiche di Reggio Emilia, prime fra tutte il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, la Grande Festa del Palio mostrerà le risorse di un territorio ricco di storia, cultura e natura, vivendolo in prima persona.
Durante il weekend del 17 e 18 giugno, infatti, le Strade dei Vini e dei Sapori offriranno soluzioni di viaggio studiate per l’occasione, presentando pacchetti turistici che propongono al visitatore tutte le opportunità che la provincia reggiana offre da un punto di vista turistico ed enogastronomico..
Si potranno dunque visitare le Acetaie, dove riposa il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, i caseifici dove si produce il Parmigiano Reggiano, oppure gustare i sapori reggiani in uno dei tanti locali dove la cucina tipica è una vera cultura, conoscere le corti e i castelli, dormire in una dimora storica o in un agriturismo immerso nella natura.

Per Informazioni:
www.vinireggiani.it
www.stradaviniesapori.re.it
www.stradavinicortireggiane.it
www.municipio.re.it/turismo

Ufficio Stampa Gheusis Srl
info@gheusis.com - 347 5835050
Silvia Baratta
Gheusis Srl Unipersonale