CORSI E CONCORSI

EMOZIONI DAL MONDO - MERLOT E CABERNET INSIEME
Dal 24 al 26 novembre il 1° concorso internazionale alla Fiera di Bergamo mette in competizione Merlot e Cabernet da tutto il mondo.

Il Consorzio Tutela Valcalepio, con il patrocinio de l’Organisation International de la Vigne e du Vin (Oiv) e l’autorizzazione del Ministero per le Politiche Agricole, organizza il “1° Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”, manifestazione nata con l’obiettivo di creare una competizione tra i vini d’Europa e del mondo derivanti da tali vitigni, mettendo in evidenza le produzioni di pregio. L’importante patrocinio ribadisce la centralità del Valcalepio e di Bergamo nella produzione del taglio cosiddetto bordolese. Il Valcalepio Rosso è stato il primo vino doc in Italia ad ottenere una certificazione di prodotto legata all’aspetto sensoriale e quindi gustativo.
In gara esclusivamente le partite di vino con un quantitativo minimo documentato di almeno 1000 bottiglie, che saranno valutate nei giorni 24 e 25 novembre da apposite commissioni composte da non meno di 5 componenti ciascuno, con un punteggio minimo, per l’assegnazione delle distinzioni, di 80/100. Al termine della valutazione, nella mattinata di sabato, una tavola rotonda con la partecipazione dei degustatori italiani e stranieri presenti al concorso, offrirà l’opportunità di un confronto tra le diverse realtà di Merlot e Cabernet insieme.
Il “1° Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” sarà inoltre l’occasione per scoprire o riscoprire il territorio di Bergamo e della Valcalepio, ricco di prodotti enogastronomici come anche di storia, arte e bellezze paesaggistiche.
La manifestazione aprirà al pubblico nei giorni 26 e 27 novembre - sabato dalle ore 16 alle ore 20 e domenica dalle ore 10 alle ore 18 – con un banco di assaggio e di degustazione di una selezione dei vini partecipanti al concorso per quanti vorranno trascorrere una giornata diversa. All’insegna del gusto.

eb

Per informazioni:
Consorzio Tutela Valcalepio- CTV
Tel 035.953957 fax 035.4272403
ctv@valcalepio.org - www.valcalepio.org

Per informazioni (solo per la stampa):
Dragonetti e Associati
tel. 0248022325; fax 0248022328
ufficiostampa@dragonettiassociati.com


BERGAMO CAPITALE MONDIALE DEL "TAGLIO BORDOLESE"

Per tre giorni Bergamo diventa capitale mondiale del “taglio bordolese”, termine enologico con cui è nota nel mondo l’unione di due vitigni, il Merlot e il Cabernet, unione che dà vita ai celebri vini rossi francesi di Bordeaux. Una formula, quella del cosiddetto “taglio bordolese”, che è stata felicemente adottata anche in Bergamasca per produrre il Valcalepio Rosso Doc. Dal 24 al 26 novembre si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Bergamo la fase conclusiva del 1.o Concorso internazionale “Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”. Al termine di centinaia di assaggi di campioni provenienti da tutto il mondo, qualificate giurie assegneranno le medaglie d’oro ai vini che, sulla base del metodo di degustazione Oiv (Office international de la vigne e du vin, organismo intergovernativo che sovrintende alle normative nel settore vinicolo) avranno superato il punteggio di 90/100. Nella giornata di sabato, dalle 16 alle 20, sempre alla Fiera, le degustazioni saranno aperte al pubblico.
Con questa iniziativa – che avrà cadenza annuale - la zona di produzione del Valcalepio Doc (che si avvia al milione e mezzo di bottiglie prodotte) assume un ruolo di centralità nell’ambito del mondo enologico internazionale.
Nel programma messo a punto dal Consorzio Tutela Valcalepio desta molto interesse la tavola rotonda che si svolgerà sabato mattina, con l’intervento di grandi nomi nel mondo enologico. Moderatore sarà Mario Fregoni, presidente onorario Oiv e docente di viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza. Interverranno relatori da Spagna, Australia, Francia e Ungheria, oltre che da varie regioni italiane. In un momento in cui molti produttori in Italia puntano su vitigni autoctoni, Bergamo, con questa iniziativa, rende omaggio a due vitigni internazionali, il Merlot e il Cabernet, che non sono mai passati di moda e continuano ad essere protagonisti di grandi vini in tutto il mondo.

Roberto Vitali