CORSI E CONCORSI

BONNE MAMAN, BON VOYAGE: UN DOLCISSIMO CONCORSO

Una volta le confetture venivano preparate solo in casa, per utilizzare i frutti che maturavano tutti insieme e avere delle scorte per i "fuori stagione" nei vasetti ben allineati nella dispensa. Oggi le confetture le prepara anche l'industria con risultati a volte davvero eccellenti, vale a dire molto simili a quelli delle conserve casalinghe, con in più l'omogeneità e la garanzia del prodotto.
Attualmente le confetture vivono un momento di grande apprezzamento, grazie anche ai consigli dei dietologi che non si stancano di spiegare quanto sia importante iniziare la giornata con una colazione adeguata, per un giusto apporto nutritivo. E sono concesse anche golosità come le confetture o i dolci a base di confetture poiché è proprio durante la prima parte della giornata che il nostro organismo ha bisogno di "carburante" e quindi consuma più facilmente le calorie.
Bonne Maman è la confettura più venduta nel mondo, riconoscibile a colpo d'occhio per il caratteristico tappo a quadretti rossi e bianchi, simbolo di pic nic in Francia, di cucina casalinga da noi. Facilmente reperibile nei negozi e nei supermercati, Bonne Maman si presenta al pubblico con una serie di gusti che dal 15 marzo al 31 luglio diventeranno ancora più interessanti. Infatti tutte le confezioni di confetture di albicocca, fragola, mandarino, misto bosco, fichi, ciliegie e mirtilli selvatici avranno sul coperchio uno sticker con le indicazioni per partecipare a un concorso che premia subito i vincitori. Basta telefonare o mandare un sms al numero impresso sullo sticker per avere diritto all'estrazione immediata che consiste in cinque soggiorni per due persone a Rocamadour, suggestiva cittadina della regione del Lot nel Sud Ovest della Francia. Il premio comprende anche il volo andata e ritorno, noleggio auto e mezza pensione in un Hotel de Charme tre stelle. Altri 100 fortunati vincitori riceveranno altrettanti libri di cucina francese. Per saperne di più sulle modalità del concorso consultare il sito www.collieuganei.it.
Per cominciare a prendere confidenza con le mete del concorso i siti sono www.tourisme-lot.com e
www.tourisme-midi-pyrenees.com, una carrellata sulla regione più vasta della Francia, culla della lingua e della storia francese e patria di grandi artisti come Toulouse-Lautrec. Una regione che ha un paesaggio affascinante, dominato dalle vette del Massiccio Centrale e dei Pirenei, con vallate bagnate da fiumi come la Garonna, coltivate a frutteti e vigneti. Da qui partono i pellegrinaggi verso Santiago de Compostela e Lourdes ma non sono da trascurare vie più profane che portano ad assaggiare gli splendidi prodotti della regione come l'armagnac, il roquefort, il foie gras e tanti altri ancora, alcuni del tutto insoliti come quelli realizzati con le violette, che hanno Tolosa come capitale.

Enza Bettelli



-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche