CORSI E CONCORSI

International Kremlin Culinari Cup
Dopo il calcio tocca alla cucina italiana primeggiare. Da Mosca a Lussemburgo passando per Cagliari, la Nazionale Italiana Cuochi cerca gloria

Dal 4 al 7 di ottobre la Nazionale Italiana Cuochi sarà di stanza a Mosca per l’International Kremlin Culinary Cup, il più importante appuntamento culinario dei paesi dell’Est. In 4 giorni dovrà riuscire a convincere la giuria che la Cucina Italiana è la migliore di tutte.
La competizione mondiale d’alta cucina e pasticceria si svolgerà all’interno della 9a Mostra Internazionale “Pir Hospitality Industry”, alla presenza delle più importanti imprese del mondo della ristorazione e di tutti i maggiori esponenti del settore enogastronomico.
La Nazionale Italiana Cuochi dovrà gareggiare con le rappresentazioni ufficiali dei più importanti Paesi a livello mondiale: Germania, Gran Bretagna, Svezia, Austria, Spagna, Francia, Paesi Baltici, Corea, Islanda, Africa, Usa.
Faranno parte del Team italiano cinque autorevoli professionisti che, con sincero spirito di squadra e determinazione senza pari, si esibiranno in performance d’alta scuola culinaria portando, a quattromila chilometri da casa, l’entusiasmo, la passione, i sapori e i colori della nostra terra. Per l’esattezza, i magnifici cinque, saranno: il Team Chef Gianluca Tomasi, gli Chef Vito Antonio Semeraro, Nicola Vizzarri, Lorenzo Staltari, lo Chef Pastry Giovine Marco, e il Junior Chef Gaetano Barnabà.
La Nazionale Italiana Cuochi sa bene che dovrà affrontare al meglio questa prova, perché un esito positivo potrebbe fungere da traino per il made in Italy all’estero, aprendo nuove porte ai prodotti gastronomici nostrani, con grande beneficio per l’economia del paese. Un motivo in più per rivolgere anche a loro un caloroso Forza Azzurri!
Tornati a casa i nostri Chef saranno ospiti al 25° Congresso Nazionale FIC che si terrà presso il Forte Village Resort, in Sardegna dal 9 al 15 ottobre 2006.
La NIC sarà presente da mercoledì 11 a venerdì 13 per collaborare alla realizzazione del progetto “Cento dolci per mille e un menu” promosso dall’azienda bolognese Fabbri 1905 SpA.
I membri della NIC si esibiranno in una performance dimostrativa di 4-5 dolci ciascuno, realizzati con ingredienti Fabbri.
Dopodichè avranno poco più di un mese di tempo per perfezionare il menu con cui gareggeranno alla Coppa del Mondo in Lussemburgo (www.vatel-club.lu) considerata la massima espressione della cucina internazionale. Una dimostrazione viva di arte culinaria finalizzata a promuovere e sviluppare nuove idee e ispirare le nuove generazioni di cuochi e pasticceri.Le gare si svolgeranno nell’ambito del Salone Internazionale di Gastronomia Expogast, presso le sale del Centre des Expositions et des Conférences dal 16 al 22 novembre 2006.
Nella precedente edizione del 2002, la NIC conquistò 2 argenti: certamente un ottimo risultato, ma l’amaro in bocca per l’oro mancato persiste ancora oggi. Per questa ragione darà il meglio di sé tanto nelle prove di cucina calda quanto in quella fredda e in quella di pasticceria, per surclassare gli avversari e rivalersi sulla Svezia che si classificò prima.
Un’ardua impresa visto l’alto numero di competitors; in totale saranno 34 squadre nazionali a partecipare.
Per la prima volta, inoltre, tra le squadre Juniores ci saranno i ragazzi allenati dalla NIC che, con maestri di tale calibro, non potranno che ottenere ottimi risultati.

EXPO GAST 2006

L’esposizione culinaria Expo Gast, organizzata dalla Società Fieristica Internazionale del Lussemburgo in collaborazione con il Vatel Club, si svolge ogni 4 anni nel Parco espositivo dei F.I.L. in Lussemburgo.
Fu presentata per la prima volta nel 1972, con dimensioni e carattere decisamente più modesti rispetto alle ultime edizioni.
L’ultima edizione risale al 2002 e le sue cifre parlano chiaro: oltre 46.000 persone, 600 aziende provenienti da 20 paesi diversi, 700 cuochi e pasticceri da tutto il mondo, 25 squadre nazionali civili, 11 squadre nazionali militari, 50 squadre regionali civili e 8 squadre juniores che si sono affrontate con spirito professionale ma conviviale.…una splendida vetrina gastronomica sviluppata su una superficie di 15000 mq in cui sono racchiuse tradizioni e novità dei cinque continenti, la cui diversità è evidente e allo stesso tempo affascinante. In occasione di Expo Gast è possibile scoprire non solo favolose dimostrazioni culinarie ma anche concrete presentazioni delle ultime tendenze nel settore alberghiero e della gastronomia. Molteplici aziende internazionali espongono le loro novità in materia di equipaggiamenti da cucina, tecniche informatiche e novità nell’ambito della cultura della tavola.Numerose associazioni e gruppi professionali della gastronomia si ritrovano per presentare le loro attività e far scoprire ai visitatori i nuovi prodotti.
Ambiti professionali presenti:
? Forniture alberghiere, ristoranti, collettività, pasticceria, rosticceria, macelleria, panetteria.
? Attrezzature organizzative.
? Letteratura gastronomica e turistica.
? Forniture per cucina.
? Bevande e derrate alimentari.

La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 22 per i visitatori e dalle 7 alle 21.30 per gli espositori. Presso il ristorante delle Nazioni, a partire dalle 18.00, chiunque potrà degustare a sua scelta uno tra i 900 menu proposti dai diversi team nazionali.