CORSI E CONCORSI

ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA GRAPPA
Degustazioni e incontri serali per conoscere la nostra Acquavite di Bandiera

Un corso studiato per approfondire la conoscenza della nostra acquavite di bandiera, la grappa, con i suoi molteplici caratteri e le sue peculiarità. Un approfondimento ideato per chi desidera completare la propria preparazione o per chi ha deciso di fare della Grappa una professione. A tutti gli appassionati l'Accademia della Grappa e delle Acquaviti offre la possibilità di conoscere a fondo questo straordinario prodotto, grazie all'ideazione di "Grappa Studium", ciclo di approfondimenti sulla nostra acquavite di bandiera, ideato e realizzato dall'Associazione sia per i professionisti del settore che per gli appassionati. Fondata alla fine del 2003 dall'unione delle Distillerie: Acquavite ˆ Roberto Castagner, Carpenè Malvolti, Durbino, F.lli Francoli, Frattina, Segnana e dall'Istituto Grappa Veneta, l'Accademia della Grappa e delle Acquaviti si pone l'obiettivo di valorizzare il prodotto, sia migliorandone le qualità tecniche, attraverso la ricerca e la certificazione, sia insegnando i segreti della degustazione. Con questa finalità, l'Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha creato il format Grappa Studium, cicli di formazione dedicati a temi diversi, dal Corso Superiore per Distillatori a quello in Marketing & Market, fino agli "Incontri serali con la grappa", che prenderanno il via all'inizio di marzo presso la Scuola Enologica di Conegliano, sede dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti.
Il programma rappresenta un vero "viaggio nel prodotto": sotto la guida attenta di Marialuisa Tonielli, esperta di analisi sensoriale e docente dell'Accademia, lo Studium si articolerà in cinque serate dall'1 al 21 marzo, dalle ore 20 alle 23. Il corso si svilupperà dalle basi dell'analisi sensoriale e della tecnica di degustazione, alle differenze fra le grappe delle singole regioni, fino alle Grappe speciali barricate, torbate ed invecchiate, per concludersi con i Distillati d'Uva.
Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare per completare la propria cultura: oltre che essere uno dei prodotti più affascinati del Made in Italy, la grappa offre infatti nuove opportunità di lavoro ed ampi margini di crescita del mercato.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni tutti gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia della Grappa, tel 0438 450475, e-mail:info@accademiagrappa.it


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche