CORSI E CONCORSI

Fattorie Didattiche a porte aperte
Domenica 24 settembre 2006 tra natura e cascine, immersi nei profumi e sapori della campagna lombarda

Gli imprenditori della “Rete lombarda delle fattorie didattiche” Vi invitano alla seconda edizione della giornata “Fattorie Didattiche a porte aperte” domenica 24 Settembre 2006, con varie proposte laboratori didattici e di animazione per bambini di ogni età ed adulti.
Una giornata in fattoria dove: vedere, sentire, toccare, odorare, gustare, stare in contatto con la realtà “viva” del mondo agricolo, dove i “cittadini” lombardi potranno immergersi e vivere una realtà diversa riscoprendo i ritmi ed i profumi della campagna lombarda, gustando cibi naturali prodotti con metodologie tradizionali e/o biologiche, passeggiando fra i campi e le aie, alla scoperta delle tradizioni e della cultura rurale.
Visto il successo e le numerose presenze registrate all’interno delle aziende della precedente edizione, la Regione Lombardia in collaborazione con le Fattorie Didattiche lombarde accreditate e le associazioni agrituristiche (Agriturist, Terranostra e Turismo Verde), patrocinatori dell’iniziativa, ripropongono la giornata delle “FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE” .
Domenica 24 settembre le Fattorie Didattiche aderenti all’iniziativa, si animeranno di attività speciali con laboratori didattici e varie attività dedicati ai visitatori che verranno accompagnati dagli imprenditori agricoli alla conoscenza delle attività aziendali ed illustreranno le tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti permettendo meglio di capire l’origine di tanti prodotti che giungono sulle nostre tavole.
Saranno numerosi i laboratori proposti ai quali prenotarsi direttamente chiamando le aziende prescelte, ad esempio: dalla farina al pane, il mondo delle api, la raccolta dell’uva e la trasformazione in vino, nel campo di mais, impariamo a conoscere il mondo degli animali della fattoria e come si accudiscono e numerosi altri ancora.
Naso all’aria, mani nella terra, sarà possibile vivere un’esperienze che nell’ambito della vita quotidiana per i piccoli e grandi “cittadini” non è più abituale. Fra antichi manufatti rurali e strade di campagna, tra boschi ombrosi o lungo l’argine di un fiume, si potrà scegliere fra le numerose ed interessanti possibilità proposte dalle 55 aziende agricole ed agrituristiche distribuite sul territorio lombardo, dalla pianura alla montagna, che offrono l’occasione per visite ai musei agricoli aziendali, attività di intrattenimento ed una cucina genuina e tradizione piena di sapori veri.
Oltre alle degustazioni golose, di salumi, formaggi, vini, dolci, ecc.. sarà possibile acquistare direttamente i prodotti aziendali.
Inoltre, nelle strutture agrituristiche attrezzate per la ristorazione sarà delizioso fermarsi per pranzo o cena o pernottare e svegliarsi il mattino dopo accompagnati dal canto degli uccelli.
Una giornata che è un modo di pensare, vivere, gustare un mondo che segue i ritmi antichi e nobili della terra e del lavoro quotidiano degli agricoltori.
Per meglio organizzare le visite ed essere sicuri di trovare posto a tavola si consiglia la prenotazione.
Le aziende agricole che appartengono al circuito delle Fattorie Didattiche, il cui elenco completo è disponibile sul sito www.buonalombardia.it, hanno aderito alla “Carta della Qualità” approvata dalla Giunta Regionale , nella quale vengono stabiliti i requisiti di sicurezza a cui devono attenersi le strutture aziendali, la competenza degli operatori presenti in fattori, acquisita frequentando corsi di formazione professionale.

La descrizione delle aziende agricole aderenti alla giornata di porte aperte con tutte le informazioni dettagliate relative ai laboratori didattici ed alle attività di animazione proposte sono presenti sulla Mappa promozionale dell’iniziativa in distribuzione presso: gli Uffici di Spazio Regione nelle 11 province lombarde, le maggiori stazioni ferroviarie di Trenitalia in Lombardia presso “Spazio Clienti”, gli Uffici Provinciali del Turismo presenti in Lombardia, le tre Associazioni Agrituristiche Lombarde, e diverse realtà sul territorio lombardo. Inoltre tutta l’iniziativa è consultabili sul sito: www.buonalombardia.it

Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa Turismo Verde Lombardia
Piazza Caiazzo, 3 Milano tel. 02.67078281 e.mail.turismoverdelombardia@cia.it

Altri numeri utili:
Agriturist Lombardia - tel 02.58302111 - e.mail.fellomba@confagricoltura.it
Terranostra Lombardia - tel. 02.7636101- e.mail.lombardia@coldiretti.it