CORSI E CONCORSI

CONCORSO: DOP E IGP... PER VALORIZZARE I PRODOTTI DEL TERRITORIO

Concorso Giornalistico indetto da Agriturist con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Regolamento

1. Il concorso intende premiare quei servizi giornalistici che meglio avranno fatto conoscere al pubblico il significato dei riconoscimenti "Denominazione d'Origine Protetta" e "Indicazione Geografica Protetta" attribuiti dall'Unione Europea ai prodotti agroalimentari autenticamente legati ad uno specifico contesto territoriale, anche prendendo spunto dalla presentazione di un singolo prodotto, e richiamando la funzione dell'agriturismo come opportunità di conoscere i luoghi di produzione e gli artefici della produzione stessa.


2. Il concorso si articola in cinque sezioni:

a - stampa quotidiana
b - stampa periodica
c - internet
d - radio
e - televisione

3. Sono ammessi a partecipare i servizi giornalistici relativi alle sezioni di cui sopra, pubblicati fra il 5 luglio 2004 e il 15 novembre 2004.


4. Per partecipare occorre inviare:
- sezioni a, b, c, duplice copia del quotidiano, della rivista o delle pagine internet, su cui è stato pubblicato l'articolo, da cui si evinca il nome della testata e la data di pubblicazione;
- sezioni d ed e, duplice copia su audiocassetta (radio) o cassetta VHS (televisione) della intera trasmissione nella quale è stato inserito il servizio, precisandone la data e la rete televisiva.

La documentazione sarà accompagnata da una richiesta di partecipazione al concorso recante nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, recapito di posta elettronica, dell'autore.


5. I servizi, per essere ammessi al concorso, devono pervenire entro il 30 novembre 2004 ad Agriturist, Corso Vittorio Emanuele 101, 00186 Roma.


6. I vincitori saranno proclamati entro il 15 dicembre 2004, e riceveranno comunicazione scritta del premio assegnato.


7. Per ciascuna sezione sarà proclamato un vincitore, che riceverà un premio, consistente in prodotti DOP e IGP per il valore commerciale di € 800.


8. La Giuria sarà composta di 5 membri e presieduta da un rappresentate del Minsitero delle Politiche Agricole e Forestali.


9. Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni, la segreteria del concorso è presso Agriturist, tel. 06.68.52.337, fax 06.68.52.424, e-mail agritur@confagricoltura.it.


Il Presidente di Agriturist
Riccardo Ricci Curbastro


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche