CORSI E CONCORSI

Silvio Bessone miglior cioccolatiere 2006
L’Eurochocolate Award per la sezione "Artigianato Italiano" consegnato al titolare della nota azienda cunese Le Delizie di Vicoforte.

Silvio Bessone è uno dei cinque cioccolatieri, appartenenti a Confartigianato Alimentazione, protagonisti insieme agli artigiani di CNA Alimentare, ad Equochocolate con la tavoletta equosolidale abbinata alla cazzuola trasparente.
Il cioccolato di Silvio Bessone, nasce nel 1986, a Loano (SV), dopo la frequenza di numerosi corsi di specializzazione, in Italia ed all'Estero. Con la realizzazione del laboratorio al Santuario di Vicoforte, si sviluppa una cultura che punta a produrre direttamente per il consumatore finale. I ripetuti successi collocano Silvio Bessone, tra i più titolati al Mondo, e testimone della qualità artigiana.
Premiato con Silvio Bessone anche Raffreddato Giacomo della Pasticceria Dellaferrera di Dogliani. I due cioccolatieri Monregalesi hanno partecipato giovedì 19 e venerdì 20 alla più prestigiosa Kermesse del cioccolato, organizzata a Perugia durante Eurochocolate dalla Perugina Nestlè.
Il concorso richiedeva di realizzare un elaborato artistico dal tema Chocco-movie, e da ventiquattro cioccolatini innovativi.
Il tema scelto dai prestigiosi cioccolatieri Monregalesi è stato “ Cars” lo straordinario cartoons della Woll-Disney “ abbiamo lavorato oltre duecento ore – dichiara Bessone- per realizzare questa splendida opera, impegnando alcune notti e molta pazienza.”
Mentre Giacomo Raffreddato dichiara: “oltre a tecniche ormai consolidate abbiamo sperimentato nuove frontiere dell’estetica utilizzando anche soluzioni informatiche.”
Questo immenso impegno ha valso ai cioccolatieri monregalesi il quarto posto assoluto primeggiando su tutti i team Cuneesi, per cedere solamente alla straordinaria Opera di Poretti, cioccolatiere di Mezzenile in provincia di Torino, che ha vinto con una splendida opera dedicata ai fumetti cinematografici.