CORSI E CONCORSI

Viaggio attraverso le cucine delle antiche ville
Appuntamento fra dicembre2006 e gennaio 2007 con Il Gusto della Storia e quattro ‘lezioni di cucina’ (il sabato pomeriggio). E c’è anche un pacchetto turistico: lezione e degustazione di prodotti tipici per chi dorme negli agriturismi che partecipano all’iniziativa

L’atmosfera è quella delle cucine di alcune antiche ville e residenze del territorio pratese, le ricette naturalmente quelle di una tradizione secolare, riscoperta nei codici del mercante Datini o negli scritti dell’abate della Badia di Vaiano. Ingredienti di grande fascino insomma per un Viaggio attraverso le cucine delle antiche ville che la Provincia organizza a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno. Gli splendidi spazi dell’Archivio di Stato di Prato, della villa La Ferdinanda di Artimino, della villa Il Mulinaccio e della Tenuta di Capezzana saranno l’ambientazione delle 4 lezioni. La rassegna è stata presentata nel corso dell’educational per testate del settore turistico ed enogastronomico che si è concluso proprio ieri pomeriggio. Nel programma, ‘in anteprima’ per i giornalisti, erano previsti anche incontri con la cucina e i prodotti della provincia in de degli spazi che saranno protagonisti delle lezioni, il cucinone della villa del Mulinaccio e la cucina inserita nelle cantine della villa medicea di Artimino.
“Già l’anno passato in questo periodo abbiamo organizzato delle ‘lezioni’, anche per bambini, che hanno avuto molto successo e fatto emergere fra i partecipanti una curiosità per le tradizioni e i prodotti d’eccellenza che non va trascurata, proprio perché è una componente importante di quella ‘identità’ che è anche consapevolezza della ricchezza del proprio territorio– spiega l’assessore al Turismo della Provincia, Roberto Rosati – Questa volta si tratta di una doppia opportunità, offerta a chi vuole riscoprire il gusto delle proprie tradizioni, ma anche, attraverso un pacchetto turistico, a chi visita il territorio provinciale”.
All’iniziativa infatti è legata una opportunità turistica: chi dorme negli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa potrà partecipare alla lezione di cucina ed anche ad una degustazione di prodotti tipici (Informazioni: Marte Comunicazione, tel. 335 6130800).
Le lezioni sono gratuite, ma il numero dei partecipanti è limitato. La prenotazione va fatta presso lo 0574 24112 (Ufficio informazioni Apt).
Il calendario degli incontri prevede quattro sabati pomeriggio con inizio sempre alle ore 16.
9 dicembre 2006 : Archivio di Stato, la trecentesca casa del mercante Francesco Datini
16 dicembre 2006 : Tenuta di Capezzana
13 gennaio 2007: la bellissima cucina cinquecentesca della villa Il Mulinaccio a Vaiano
20 gennaio 2007: la cucina annessa alle cantine della villa medicea La Ferdinanda di Artimino a Carmignano.

Informazioni
Ufficio Stampa Provincia di Prato
tel. 0574 534231/573
ufficiostampa@provincia.prato.it