CORSI E CONCORSI


A Montalcino il Premio Casato Prime Donne
Entro il 1.o luglio devono pervenire, alla sede della giuria, libri, servizi giornalistici e fotografie sui temi vitivinicoli e dell'ambiente. L'iniziativa di Donatella Cinelli Colombini.

Giunge alla settima edizione il Premio Internazionale "Casato Prime Donne", iniziativa della Donna del Vino Donatella Cinelli Colombini, titolare della Fattoria Casato Prime Donne, a Montalcino, e della Fattoria del Colle, agriturismo con osteria, a Trequanda, sempre in provincia di Siena.
Donatella Colombini Cinelli è troppo nota nel mondo del vino e del turismo (tra l'altro è anche assessore al Turismo del Comune di Siena) per avere bisogno di presentazioni. E' pioniera del turismo del vino in Italia ed ideatrice della giornata "Cantine Aperte" che si ripete ogni anno l'ultima domenica di maggio.
Numerose le articolazioni del Premio Casato Prime Donne, che si rivolge a giornalisti, scrittori e fotografi. Sono infatti premiati, in denaro e in bottiglie di Brunello, il miglior libro riguardante la vite e il vino italiano; la miglior fotografia riguardante i territori dei vini Brunello e Orcia; il miglior servizio sul tema "Qualità ambiente, paesaggio e sviluppo possibile"; il miglior servizio sul tema "Io e Montalcino"; il miglior servizio su "Il Brunello e gli altri vini di Montalcino"; i migliori lavori, a firma femminile, sui temi della difesa ambientale.
Gli articoli giornalistici e i servizi televisivi o radiofonici, per partecipare al concorso, devono essere pubblicati o trasmessi, anche su internet, entro il 15 giugno 2005 e devono giungere alla segreteria del Premio entro il 1.o luglio. A tutti coloro che parteciperanno al concorso sarà inviato un omaggio di vino. La premiazione avverrà a Montalcino sabato 17 settembre 2005.
Roberto Vitali

Per informazioni ed avere il bando di concorso: Segreteria del Premio Casato Prime Donne, 53024 Montalcino (Si), telefono 0577-849421, fax 0577-849353.
www.cinellicolombini.it donatella@cinellicolombini.it



- Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche