AUTORI ASA

Flos Olei 2011
Guida ai migliori extravergine del mondo
di Marco Oreggia e Laura Marinelli
MO Editore
768 pagg. illustrate – euro 26


Marco Oreggia, uno dei massimi conoscitori dell’olio e non solo, anche quest’anno ha raccolto in un prezioso volume bilingue italiano-inglese, da lui stesso edito, i risultati di uno straordinario lavoro di ricerca e assaggio eseguito in collaborazione con Laura Marinelli e con un team di esperti collaboratori. Nel volume, le recensioni di 624 etichette di 455 aziende distribuite in 42 Paesi sui 5 continenti. Per Italia e Spagna, inoltre, le schede sono state suddivise anche per regione.
Le produzioni più numerose sono, ovviamente, nel bacino del Mediterraneo, ma, a sorpresa, si possono trovare anche Paesi come India, Nepal, Cina e Giappone, oltre alle nazioni che già da qualche anno si stanno affacciando sul mercato internazionale, come Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda. Per ogni azienda selezionata è stata stilata una esaustiva scheda descrittiva con la segnalazione dell’olio migliore di sua produzione più altri extravergine ugualmente meritevoli di segnalazione.
L’insieme delle varie segnalazioni compone un quadro dettagliato ed efficace dell’attuale produzione mondiale di extravergini, compreso l’importante aspetto storico e culturale.
La guida è ancora una volta un punto di riferimento per gli esperti del settore come per i consumatori e si può acquistare in libreria e online su http://shop.marco-oreggia.com/. Disponibili inoltre la versione su iPhone a 7,99 euro e iPad a12,99 euro. (eb)