BIBLIOTECA - AUTORI ASA

CUCINO ANCH'IO!
50 ricette speciali per sfidare la mamma

Collana "La cucina dei ragazzi" di EDICART
128 pagine molto riccamente illustrate, Euro 18,00
Autrice la home economist inglese Katherine Ibbs
Traduzione, adattamento e integrazione di Enza Bettelli

Il libro si rivolge ai bambini dall'età scolastica in sù, ma può coinvolgere benissimo anche il resto della famiglia, per la chiarezza delle spiegazioni e l'invogliante varietà delle ricette, che sono tutte abbastanza semplici da realizzare. Partendo dal concetto che i bambini (maschi e femmine) potrebbero non avere ancora alcuna domestichezza con i fornelli, il libro spiega dapprima alcuni concetti di una sana alimentazione, dà le istruzioni per l'uso del libro stesso e alcune regole fondamentali per le cotture. La genialità è solitamente molto semplice - questo libro lo dimostra. Suddiviso nei capitoli prima colazione, piatti leggeri, portate principali, dessert da infornare per finire con un utile capitoletto sugli utensili.
Ben articolato tra gradi di difficoltà, indicazioni per il tempo richiesto per la preparazione e di cottura, utensili necessari, consigli e trucchi utili, tecniche di cottura, il tutto corredato da fotografie chiare ed allettanti.
Molto giusto non dare nulla per scontato: quindi i piccoli cuochi e le piccole cuoche sono invitati ad osservare le regolare basilari di
sicurezza, pulizia e igiene ma anche invogliati ad usare la propria inventiva e a non lasciarsi travolgere dalla fretta. I piccoli chef troveranno di loro gusto anche i suggerimenti di ricorrere ad ingredienti molto amati da loro, come per esempio il ketchup, o a combinazioni alimentari incongrue - tanto, alla loro età, si digeriscono anche i sassi, dice il proverbio.

gdv


- Torna all'Indice di Autori ASA


- Torna all'Indice delle Rubriche