AUTORI ASA

Appunti Golosi
101 imperdibili esperienze del gusto tra Milano, Expo e dintorni”
di Stefano Corrada
Jouvence Edizioni
180 pagg - € 14,90

Stefano Corrada, giornalista food, collabora con periodici e guide gastronomiche, è autore del blog appuntigolosi.blogspot.it, in cui mischia pensieri e piaceri sensoriali e questo suo volume è un percorso sensoriale raccontato da chi ha ricercato, testato e apprezzato in prima persona, con indipendenza e libertà, i piaceri della gola nell'area meneghina. Piaceri sensoriali ed esperienze umane che vengono descritti senza tecnicismi, con competente leggerezza e uno stile appassionato, ben lontano dal formalismo delle guide culinarie.
Il perché di questo libro? Raccontare e non giudicare. Descrivere e non analizzare. In una parola: emozionare. Ogni appunto goloso ha la sua forma, la sua lunghezza, la sua terminologia più o meno incentrata sull’aspetto gastronomico, piuttosto che liberamente errante per le vie del gusto. Ogni tappa vuole essere condivisa per quello che ha suscitato di positivo, di piacevole e, a suo modo, di unico.
“Nessun voto - sottolinea l'autore - ma solo racconti saporiti in senso lato, conditi da pensieri, dubbi e riflessioni ad alta voce. Non è un viaggio unico, non esistono legami tra una tappa e l’altra, se non l’estrema significatività di ogni sito. Che è tale per la sua cucina raffinata o per la fedeltà alla tradizione. O ancora per la spettacolarità di un piatto, per la sceneggiatura extra-chic della location, per la passione e l’arte che si palesa nel servizio, per una curiosità che contraddistingue la singola sosta golosa, o per l'incredibile spessore umano”
Appunti Golosi è un viaggio di 101 tappe golose nella grande Milano, che si estende ben oltre i confini cittadini e ha il suo baricentro alimentare nel sito di Expo2015. La mappa che emerge individua i tesori, sia stellati che semi sconosciuti, anonimi o nascosti, di una zona che nell'immaginario collettivo è prevalentemente cemento, design e fashion.
Non solo ristoranti che propongono piatti indimenticabili e osterie che trasmettono vibranti passioni, ma anche aziende agricole, gelaterie, torrefazioni, pasticcerie, macellerie, caseifici e rivenditori di eccellenze alimentari. Osti, chef, artigiani del food sono dispensatori di cibo e contemporaneamente veri artisti: non possono rientrare in rating di tipo finanziario o statistico. Per questo vengono condivisi e goduti con la testa, ma soprattutto apprezzati con la pancia, per la significatività delle loro opere.

 


Torna all'indice di ASA-Press.com