APPUNTAMENTI

III Festival Internazionale della Zuppa
A Bologna il 25 aprile in via Stoppato nel quartiere Corticella

Sei anni fa, in Francia, nel quartiere più mescolato ed interculturale di Lille, Wazemmes, nasceva questo particolare e quanto mai curioso Festival di Strada. Seminando festa, partecipazione e allegria un po’ dovunque, il Festival fino ad oggi è arrivato a Berlino, Cracovia, Madrid, Barcellona, Francoforte e, da 2 anni, il 25 Aprile, giorno della Liberazione, è approdato anche a Bologna, entrando a far parte del progetto europeo S.O.U.P.E. (Symbole d’Ouverture et d’Union des Peuples Européens). Ma quale segreto si nasconde dietro il successo internazionale del “Fenomeno della Zuppa”? Perché proprio la zuppa e che cosa si festeggia* Innanzitutto la zuppa è l’unico piatto che è comune a tutti i popoli e a tutte le culture, poi ha origini povere e popolari e infine può essere re-inventata in infiniti modi possibili, mischiando nuovi ingredienti e formulando nuove ricette.
Gli ingredienti fondamentali della terza edizione sono rimasti gli stessi:
Verrà allestita una gara, al sapor di eterogeneità e al gusto di festa: zuppe e “zuppanti” si sfideranno in strada, offrendo il loro mestolo a tutti. Una giuria con la G maiuscola e una giuria popolare decreteranno le zuppe migliori, conferendo I due ambitissimi Mestoli d’Oro, che vinceranno un viaggio per partecipare alla prossima Festa della Zuppa di Barcellona e di Lille.
È importante ricordare che la gara non è fine a se stessa ma segue i precetti della Carta della Zuppa, un vero e proprio “trattato internazionale” siglato dalla varie associazioni che hanno diffuso il fenomeno della zuppa nelle diverse città d’Europa, per sottolineare i principi fondamentali cui si ispirano i diversi Festival della Zuppa:

* GRATUITA’ del Festival, per il pubblico e per i partecipanti alla gara, perché la zuppa rappresenta simbolicamente un dono e un reciproco regalo.

* PARTECIPAZIONE IN STRADA E IN PERIFERIA, mangiare, condividere, fare festa, suonare, in un luogo pubblico, aperto a tutte le realtà e le età, riappropriandosi del diritto di vivere insieme, diversi e mescolati.
* LA ZUPPA, grande metafora della società contemporanea, è un piatto che accomuna tutti da un capo all’altro del mondo, dove gli ingredienti più disparati si uniscono, si mescolano e si contaminano per raggiungere il sapore più succulento.

Quest’anno, fra i tanti artisti che animeranno il pomeriggio del 25 aprile, si esibiranno in uno spettacolo di insieme anche i gruppi circensi Cirque du Bout du Monde (Lille), Ateneu (Barcelona), Zuppen Circo (Bologna): una performance internazionale, nata dal progetto europeo S.O.U.P.E. (Symbole d’Overture et d’Union del Peuples Europèens) che vedrà Bologna, Lille e Bacellona collaborare fino al 2009. Inoltre, rispettando la promessa fatta lo scorso anno, verrà distribuito uno Zuppario: un ricettario delle zuppe del mondo che hanno partecipato al festival della zuppa a Bologna nel 2007!
Gli organizzatori: Ass. Agorà dei Mondi, Ass. Il Camaleonte, Ass. Oasi dei saperi, Ass. Oltre…; ANPI Corticella con il sostegno del centro sociale anziani autogestito Villa Torchi e la Rete di Corticella.

Ufficio Stampa
Elena Fanti 347-9331690 elefantina@iperbole.bologna.it

Ass. Cult. Oltre...
tel. 051482800 assoltreposta@libero.it