APPUNTAMENTI

Nuovi obiettivi per il vino di qualita’

Il seminario internazionale sulla sostenibilità e rapporti con l’ambiente in un clima mutabile

Sata Studio Agronomico, con l’ospitalità e la collaborazione alla promozione da parte della Guido Berlucchi, organizza per il lunedì 5 Maggio, presso il Relais Franciacorta in Via Manzoni, 29 – Colombaro di Corte Franca 25040 (BS), un Seminario internazionale per approfondire le seguenti tematiche:
· Cambia il clima? Acquisire informazioni affidabili sull’evoluzione dell’ambiente di coltivazione della vite. Elaborare strategie di coltivazione integrando obiettivi di qualità, sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Comprendere le risposte della pianta ai mutamenti climatici in atto.
· Monitorare in modo efficiente la qualità del lavoro nel rispetto dei programmi stabiliti.
· Gestire consumi, riciclaggio e reflui. La sostenibilità del sistema produttivo passa anche attraverso corrette scelte strutturali e tecnologiche.

Programma
Moderatore: Giacomo Mojoli (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche – Pollenzo
· Ore 9.15: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
· Arturo Ziliani: saluti e benvenuto da parte della Guido Berlucchi
· Joël Rochard (Institut Français de la Vigne et du Vin): “L’acqua come elemento fondamentale per l’igiene della cantina: consumi, recuperi, rigenerazione”
· Luigi Mariani (Facoltà di Agraria – Università statale di Milano): “Il clima cambia?. Rilievi connessi all’attività agricola in Italia e prospettive realistiche”
· Bernard Seguin (Unité Agroclimatique INRA - membro di commissione Intergovernmental Panel on Climate Change): “Il clima cambia? Aspetti connessi all’attività agricola in Europa”
· Leonardo Valenti (Facoltà di Agraria – Università statale di Milano): “Elementi fondamentali della vocazionalità delle aree viticole possibilmente interessati dalle variazioni climatiche”
· Pierluigi Donna (SatA - gruppo di consulenza in viticoltura): “Monitoraggio e controllo per uno stile di produzione consapevole in viticoltura”
· Discussione

Ore 13,30: Buffet conclusivo
La partecipazione è gratuita. Per l'accesso al buffet è obbligatoria la prenotazione. Per l'accesso al Seminario la prenotazione è consigliata.

Si prega di comunicare l’adesione alla Segreteria organizzativa:
Cristina Selmo (cristina.selmo@berlucchi.it) – 030 984381
Marco Tonni (marco.tonni@agronomisata.it)
Pierluigi Donna (pierluigi.donna@agronomisata.it)
www.agronomisata.it