APPUNTAMENTI

Appuntamenti al Centro Parco Cascina Venara
Due giornate di feste gastronomico-culturale per i grandi e i bambini: Festa dei Popoli e Merenda sul Fiume Azzurro. Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito delle feste e delle attività del Centro Parco Cascina Venara vengono devoluti a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale dell’Associazione Olduvai Onlus.


FESTA DEI POPOLI
Olduvai Onlus propone una giornata di festa in collaborazione con Amani Onlus Ong dedicata all’incontro tra i popoli e alla scoperta della cultura e della condizione africana. Amani che in Kiswahili vuol dire pace, è un’associazione laica e una ONG che si impegna soprattutto a favore di progetti e case di accoglienza per bambini di strada in Kenya, Sudan e Zambia (www.amaniforafrica.org).
La presentazione di esperienze e testimonianze saranno il tema principale della giornata, che si articolerà in vari momenti d’incontro e confronto con le complesse problematiche che affliggono alcuni paesi dell’Africa, di cui Amani si fa portavoce. Il pranzo sarà a base di prodotti da agricoltura biologica e ricette tipiche. Amani sarà presente con un banchetto di vendita di prodotti artigianali africani, provenienti dai laboratori dei progetti di Nairobi e Lusaka.
Nelle giornate di festa è possibile trovare, presso il Centro Parco, miele e riso certificati dal Parco del Ticino e banchetti con prodotti del Commercio equo e solidale con il Sud del mondo (Ctm Altromercato).


LE MERENDE SUL FIUME PER I BAMBINI
Domenica 15 aprile 2007 alle ore 15 si va alla scoperta del fiume azzurro. Passeggiare in mezzo alla natura, lungo sentieri battuti dal tempo, accanto a cavalli di una razza antica la cui origine si perde nella storia....fino a raggiungere le sponde di un fiume magico, ancora libero di “muoversi” trovando ogni giorno una nuova strada, la sua strada....respirando la brezza di una stagione nuova che scommette ancora sul futuro....
Una merenda biologica e con prodotti del commercio equo e solidale lungo le sponde del Fiume Azzurro, una merenda in pace con il mondo e con le sue genti, una merenda con la musica della natura che a primavera si risveglia. Senza rumori, televisione o computer ... una merenda senza tempo, sul Ticino.
Lungo il percorso, una guida racconterà curiosità sul fiume e sulle sue tradizioni, per vivere una giornata in mezzo alla natura con i bianchi cavalli Camargue-Delta del Centro Parco Cascina Venara, “addobbati” con simpatiche bisacce ricche di gustose leccornie. La passeggiata durerà circa due ore.
Prenotazione obbligatoria. Contributo richiesto 7,00 euro a bambino


Il Centro Parco Cascina Venara, in occasione delle feste gastronomiche campestri, propone ai suoi visitatori la soluzione BICI+TRENO per raggiungere il Centro Parco stesso da Pavia e Milano, utilizzando il servizio ferroviario ordinario; per tutti coloro che presenteranno il biglietto del treno al Centro Parco saranno offerte condizioni speciali per il pranzo.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Centro Parco Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV)
Telefono: 338.63.20.830 (dalle 10.00 alle 18.00)
Sito Web: www.centroparcovenara.it e-mail: info@centroparcovenara.it
Associazione Olduvai Onlus - Sito Web www.olduvai.it e-mail: info@olduvai.it
Operazione Cicogna bianca – Sito web www.cicognabianca.it