APPUNTAMENTI

Uva e dintorni
Ad Avio (TN) nei giorni 1/2/3 settembre la 6° edizione di una manifestazione molto seguita

Settembre, e per la precisione il primo fine settimana, rinnova l’appuntamento con “Uva e dintorni” un misto tra l’antica sagra paesana, comprendente la parte eno – gastronomica con degustazione e offerta di specialità della zona., la rievocazione storica di arti e mestieri del passato e la manifestazione ludica. “Uva e dintorni”, che festeggia il sesto anno di vita, trova, quest’ anno, la sua collocazione nell’abitato di Avio, cittadina posta ai confini tra le province di Trento e Verona che da sempre ha riposto nell’uva e nel buon vino i simboli della propria tradizione in Italia e nel mondo.
La manifestazione si svilupperà lungo un percorso attraverso il quale si potranno riscoprire le antiche “corti” luoghi dove si svolgevano le principali attività e dove la sera ci si riuniva per quello che poi verrà chiamato “el filò”. Lungo il medesimo percorso avrà luogo pure il 5° Palio della Botte tra le Città del vino, evento principale della manifestazione, che quest’anno, può vantare anche la partecipazione di una formazione oltre confine. Ha confermato, infatti, la propria adesione la rappresentativa di Kappeòrodeck (Germania). In programma anche visita ai vigneti della zona e alla degustazione dei vini dei cantinieri di Avio, Terra dei Forti e delle Città del Vino italiane che partecipano, a cura dell’ O.N.A.V. sezione di Trento “la corte di Bacco”
Questo e molto altro è “Uva e dintorni” che anche quest’anno è stata organizzata dal “Comitato Uva e dintorni”, formato da volontari ed esponenti dell’associazionismo locale, in collaborazione con il FAI, la Provincia di Trento, il Comune di Avio, la Azienda di Promozione Turistica “Rovereto e Vallagarina”, la Cassa Rurale Bassa Vallagarina, il BIM dell’Adige e i Viticoltori in Avio.


Comitato “Uva e dintorni”
tel. 3200533005
uvaedintorni@virgilio.it
sito www.uvaedintorni.com