APPUNTAMENTI

Anche i tortelli hanno la coda

Sabato 18 marzo 2006 presentazione alla Stampa e al pubblico dei Prodotti a Denominazione Comunale del Comune di Vigolzone – Piacenza

La Giunta comunale di Vigolzone (Piacenza) ha adottato la Denominazione Comunale per i tortelli con la coda e per la Torta di fichi di Albarola. Gli originali tortelli con la coda, vanto della storia e della tradizione culinaria vigolzonese da qualche tempo sono protetti dalla Denominazione Comunale (De.C.O.), lo strumento ideato e promosso da Luigi Veronelli che consente ad una istituzione di “certificare” la tipicità delle produzioni agroalimentari che sono state create sul territorio di sua competenza. Uno strumento che rappresenta un forte mezzo di promozione sia del prodotto tipico stesso, sia di tutto il territorio.
Tirata rigorosamente a mano, quella del tipico “tortello con la coda” di Vigolzone, è una pasta sottilissima saldata a “treccina” con le caratteristiche code e con un morbido e delicato ripieno di erbette, ricotta e Grana Padano. I tortelli vengono poi cotti rapidamente in acqua bollente, conditi con burro crudo e completati con una generosa spolverata di Grana Padano. Si trovano in tutti i ristoranti della zona, ma la loro apoteosi è la Festa del Tortello organizzata dalla Pro Loco di Vigolzone che ogni anno a fine luglio chiama a raccolta i buongustai per quattro giorni.
Adottando la Denominazione Comunale, ‘Amministrazione comunale di Vigolzone lo ha consacrato “ prodotto esclusivo del territorio” distinguendo così il caratteristico “tortello con la coda” da tutti gli altri prodotti che portano lo stesso nome, ma che “tortello” (dal latino tortus, cioè attorcigliato, intrecciato) non sono.
Altro prodotto a Denominazione Comunale è torta di fichi inventata alla fine del ‘700 ad Albarola, un ridente villaggio collinare del Comune di Vigolzone dove, su ricetta di una cuoca dell’antico convento dei Gesuiti, viene prodotta con fichi locali.
La presentazione dei tortelli alla stampa e al pubblico avverrà sabato 18 marzo alle ore 18 presso A.M.A Azienda Agrituristica dei F.lli Burgazzi, Località Campo Grande – Vigolzone. Ospiti d’onore saranno esperti nazionali della Storia dell’Alimentazione, grandi firme del giornalismo enogastronomico, nutrizionisti e famosi chef. A seguire, buffet con i migliori prodotti della tradizione piacentina, i tortelli e la torta di fichi, ben accompagnati dagli ottimi vini del Consorzio Vini DOC dei Colli Piacentini

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Stampa e P.R.
Lucia Masutti
Tel. 328.0746839
lucia.masutti@tiscali.it