APPUNTAMENTI

Viaggio nell’Umbria dei Templari
Due giorni dedicati alla cucina storica e al territorio

Nella suggestiva cornice di una delle più importanti e antiche basiliche templari del centro Italia, la chiesa di San Bevignate in Perugia, si svolgerà sabato 4 novembre alle 17 la tavola rotonda Alimentazione, tradizione e cultura gastronomica nel Medioevo in occasione della presentazione del libro Tacuinum templare. A tavola con i monaci guerrieri di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (ali&no editrice, 2006).
L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio, alla presenza di giornalisti di nove testate nazionali stampa, radio e tv (Mark Up, Fuoricasa, Corriere vinicolo, Cucina e cantina, Sereno Variabile, L’Italia sul due, Alice-Sky, Food&Beverage – Sole 24 ore, Barolo&co., ospiti dell’organizzazione e di alcune strutture ricettive della zona), è il primo di una serie di appuntamenti legati alla cucina storica e al territorio che ali&no editrice intende promuovere a livello nazionale.
Ali&no, che festeggia quest’anno il suo decennale di fondazione (Assisi, 1996) con 75 titoli in catalogo, cinque collane specializzate e una distribuzione che ormai tocca quasi tutto il territorio nazionale, è una di quelle case editrici ‘a progetto’, voci indipendenti e originali nel mare delle grandi cordate editoriali. Aree d’interesse del suo progetto editoriale sono rintracciabili nei settori di enoturismo, ambiente e cucina storica, ambiti in cui si colloca anche l’evento di questi giorni per una riscoperta, motivata e costruttiva, delle nostre più antiche radici gastronomiche come chiave di lettura privilegiata delle tradizioni e del territorio.
È per questa ragione che, insieme agli autori del libro e a Stefano Falcinelli (Gran Maestro Ordine Templari Umbria), sono stati chiamati ad approfondire l’argomento il nutrizionista Roberto Coli dell’Università di Perugia, la storica perugina Giovanna Casagrande e la giornalista Francesca Topi, responsabile del canale televisivo Alice (Sky). Coordina la giornalista enogastronomica Francesca Bizzarri.
Dopo il saluto delle autorità presenti, Andrea Cernicchi (Comune di Perugia), Giulio Cozzari (Provincia di Perugia) e Lamberto Bottini (Regione Umbria), si aprirà la tavola rotonda. A seguire la presentazione del volume. Durante la serata sarà proiettato un video girato dagli autori del libro. A seguire aperitivo “templare” in abbinamento con vini Doc "Colli del Trasimeno" dell’azienda Carlo e Marco Carini di Colle Umberto - Perugia.
Per domenica 5 novembre è prevista un’escursione guidata, riservata agli ospiti giornalisti, nello splendido territorio del Monte Tezio con visita ad aziende vitivinicole e alla cinquecentesca Villa del Cardinale, attualmente in corso di restauro, per presentare l’attività della Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio.

info: f.silvestri@alienoeditrice.net

IL LIBRO
Alex Revelli Sorini - Susanna Cutini
Tacuinum templare. A tavola con i monaci guerrieri
(ali&no editrice, Perugia, ottobre 2006, pp. 128, euro 12,00)

I monaci Templari, campioni di celebrate imprese militari in Terrasanta, nella società medievale si distinguevano anche per l’adozione di un’alimentazione equilibrata e sana. I cavalieri d’ogni casa del Tempio si cibavano soprattutto dei prodotti approvvigionati localmente, ma in base alla loro Regola il posto d’onore sulla tavola spettava al pane. Venivano privilegiati legumi, pesce, verdure, uova e formaggi, mentre l’uso della carne era limitato a tre volte la settimana. Molto presenti le spezie, i vini e i profumi dei fiori, soprattutto nelle precettorie d’Oriente che molto risentivano dell’influenza araba.
È partendo da questi basi, che gli autori del Tacuinum hanno cercato di ricostruire la dieta templare. Ne è venuto fuori un itinerario gastronomico che, per le sue sorprendenti qualità salutistiche e nutrizionali, potrebbe rispondere perfettamente alle esigenze dell’uomo contemporaneo.

L’ECOMUSEO COLLI DEL TEZIO

Nel territorio perugino compreso tra il capoluogo, il Trasimeno, Umbertide e Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, nasce l’Ecomuseo Colli del Tezio, il terzo della regione e uno dei pochissimi in Italia.
Peculiarità del concetto di ecomuseo sono la conservazione in situ di insiemi paesistici, la salvaguardia delle specificità culturali locali e il coinvolgimento diretto attivo delle comunità nel territorio.
Gli ecomusei sono territori in cui è avvenuta una presa di coscienza dell’importanza della cultura locale, della sua condivisione e messa in valore, in cui il soggetto è la comunità e l’obiettivo valorizzare le specificità che si sono costituite in una trama culturale che unisce i vari elementi di un luogo.
Di patrimoni delle comunità qui ce ne sono di ogni tipo, archeologici e antropologici, storico-architettonici e naturalistici, tematiche raccordate da una rete di sentieristica di circa 120 Km percorribile a cavallo, in bici o a piedi. L’ideatore, Gianmaria Fontana di Sacculmino, ha dato vita all’omonima Fondazione che ha come scopo la valorizzazione e la tutela della parte più verde del cuore verde d’Italia.
Al progetto, oltre ad un gruppo di partner privati, partecipano un consorzio di imprese turistiche e di servizi, quattro Comuni e la stessa Provincia di Perugia. La Fondazione sta mettendo in atto un sistema molto articolato di iniziative culturali ed ambientali, con pubblicazioni e mappe tematiche utili a garantire una migliore fruizione del territorio anche da parte di utenze diversamente abili.
La Fondazione, in particolare, vuole disegnare prospettive basate sulla sostenibilità sociale e ambientale, creando linee di sviluppo territoriale basate sull’integrazione tra tutela delle risorse naturali (paesaggistiche, culturali, tradizionali) e la loro valorizzazione compatibile con l’economia locale.
Importante novità è l’integrazione tra soggetti pubblici e privati che garantisce capacità progettuali di rilievo e la concreta possibilità di creare delle eccellenze territoriali.