APPUNTAMENTI

Salami salumi
Quarta edizione a Mantova il 6, 7 e 8 ottobre la quarta edizione della rassegna dedicata ai prodotti della norcineria . Domenica sera ospite d’onore Edoardo Raspelli

L’Italia dei salumi fa tappa a Mantova. Ormai siamo ai blocchi di partenza: il 6, 7 e 8 ottobre, nella città dei Gonzaga, torna Salami e Salumi, la quarta edizione della manifestazione dedicata ai prodotti della norcineria.
Le vie e le piazze del centro storico cittadino si animeranno con i consueti stand. E la vetrina, in questa edizione, si mostra più ricca che mai, a cavallo fra la tradizione dei prodotti più classici, dal prosciutto crudo alla mortadella, dallo speck al culatello, alle specialità meno conosciute, ma altrettanto gustose e prelibate, come il lardo asburgico del Trentino, il salame di Cremona, il filetto baciato di Acqui Terme, i salami di funghi e tartufo della Toscana. Un viaggio continuo, che arriva fino alla Calabria e alla Sicilia, con il salame stagionato di bovino podalico e quello di San Cataldo, prodotto tradizionale dell’agrigentino.
Dop, Igp e aspiranti tali: è il fantastico mondo dei salumi, da gustare negli spazi allestiti da Mantova Expo, organizzatrice dell’evento, che in piazza Sordello attende gli ospiti con degustazioni guidate e menù golosi per tutta la durata del weekend. Gusto e cultura vanno a braccetto. Insieme ai libri, ai giochi, alle lezioni di cucina. E perché no? Anche insieme alla storia della città, capitale italiana della suinicoltura.

Domenica 8 ottobre, alle ore 20, sarà ospite di una serata informale, ma attesissima, Edoardo Raspelli, giornalista e critico enogastronomico. Titolo dell’evento: «Edoardo Raspelli: da cronista “mantovano” alle zucche di Melaverde». In effetti Raspelli può considerarsi in parte “mantovano”, considerate tutte le visite e i reportage enogastronomici fra le prelibatezze della cucina virgiliana, «dai tortelli ai ciccioli, dal melone all’anguria, dall’aceto fino alla zucca». E proprio la zucca – ecco spiegato l’arcano dell’appuntamento di Salami e Salumi - sarà l’oggetto della puntata che Raspelli trasmetterà a fine ottobre su Rete 4, nel corso del programma Melaverde.