APPUNTAMENTI

SIAL 2006, un’edizione ricca e dinamica
Visitatori soddisfatti, contatti fruttuosi, affari conclusi positivamente, numerose innovazioni presentate e un’atmosfera di convivialità avvertita in tutte le corsie. La 22a edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione, che ha chiuso i battenti il 26 ottobre, conferma il rifiorire dell’industria agro-alimentare e della gastronomia. Ha inoltre messo in evidenza la dimensione internazionale del salone e lo sviluppo di nuovi mercati quali la Cina, l’India, l’America Latina e la Russia.

Il bilancio è positivo poiché si nota una progressione del 3% del numero di visitatori, si registrano quindi 140 423 visitatori durante 5 giorni di manifestazione con una forte progressione dei visitatori internazionali (+11%).
Questa forte presenza internazionale è confermata e rafforzata in modo particolare da :
? un aumento significativo dei visitatori provenienti da Russia, Cina, Brasile, India, Argentina e Canada. La palma del vincitore va ad Australia e Arabia Saudita.
? 127 visite ufficiali di delegazioni francesi, europee ed internazionali hanno percorso le corsie del salone.
? Oltre 1400 giornalisti internazionali sono giunti al salone per scoprire gli espositori provenienti da tutto il mondo e i numerosi eventi collaterali del salone.

Ma, al di là delle cifre, il SIAL ha confermato :
? il suo posizionamento di grande appuntamento professionale con un aumento di visitatori della ristorazione fuori casa, dell’import-export e dei grossisti
? il suo ruolo di rivelatore dell’innovazione e della creazione con l’Area Tendenze & Innovazioni (Tendances & Innovations), gli spazi Cuisine & Design, la Cucina degli Chef (la Cuisine des Chefs), Frutta & Ortaggi Design (Fruits & Légumes Design)…
? il suo carattere innovativo con il nuovo spazio molto apprezzato sui Prodotti da Drogheria di Alta Gamma, la nuova sezione Vini al centro della quale era situato lo spazio di presentazione e di degustazione dei vini selezionati Best Buy,
? la sua funzione di catalizzatore di scambi con, nello specifico, 32 conferenze e tavole rotonde sulla Nutrizione intorno a tre temi faro : programmi pubblici, attese del consumatore e risposte fornite dai professionisti dell’alimentazione : nutrizionisti, industriali, operatori della ristorazione, della filiera e della distribuzione …

Il SIAL 2006 ha accolto 5 302 espositori provenienti da 99 paesi
460 prodotti nuovi selezionati di cui 100 dedicati alla ristorazione fuori casa
20 innovazioni premiate « Colpi di fulmine della giuria »
29 SIAL d’Or, prodotti che hanno riscosso successo sugli scaffali della grande distribuzione nei rispettivi paesi
33 vini di 10 paesi premiati « Best Buy »
Circa 50 tonnellate di derrate alimentari raccolte dalla Croce Rossa Francese di Seine Saint-Denis a favore di 20 associazioni di carità

Ufficio di rappresentanza in Italia :
SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI
Tel. 02/43.43.53.1
Email: info@salonifrancesi.it
Web : www.salonifrancesi.com