APPUNTAMENTI

SENSORA: l’incanto dei sensi in riva al Lago
Il 22 e 23 aprile 2006 – Malcesine (Vr)

Giocare con i cinque sensi per festeggiare la primavera: questa è l’idea di Sènsora – I sensi in Gioco a Malcesine, manifestazione organizzata dal Comune di Malcesine e dai pubblici esercizi della cittadina, evento ideale per celebrare il risveglio del Lago dopo il riposo invernale.
Sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle 11.00 alle 24.00, gourmet, appassionati, curiosi e turisti dovranno servirsi di mani, occhi, orecchie, bocca e naso, in un programma di appuntamenti curiosi ed insoliti. Tatto, Vista, Udito, Gusto e Olfatto saranno infatti opportunamente stimolati, ognuno con un evento nell’evento, appositamente studiato.
Le sensazioni più forti saranno sicuramente le esperienze legate al tatto, declinato in due diverse interpretazioni. Si potrà cominciare con un caffè al “Bar Buio”, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che accompagnerà i visitatori in un viaggio dove la vista non esiste. I partecipanti, guidati da un eccezionale staff di camerieri non vedenti, proveranno l’esperienza di una “caffetteria alla cieca”, in cui il divertimento sarà soprattutto la scoperta dell’ambiente circostante in un modo del tutto nuovo rispetto a quello abituale. Oltre ad essere un evento divertente, questo incontro sarà estremamente educativo, offrendo a tutti l’opportunità di vivere per qualche minuto la sensazione con cui persone meno fortunate convivono quotidianamente. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione.
In alternativa, ci si potrà affidare a mani esperte per un ritemprante massaggio: gli ospiti degli alberghi aderenti al “Pacchetto turistico Sènsora” godranno di un originale e rigenerante “massaggio all’olio extravergine d’oliva”, organizzato nei centri benessere degli hotel: il prodotto simbolo del lago di Garda per una volta non coinvolgerà solo il gusto.
Dedicata all’olfatto, invece, una vera e propria prova di abilità: i “nasi più fini”dovranno riconoscere diverse essenze erboristiche, un’esperienza sensoriale che avrà luogo presso l’erboristeria Lympha, nella corte del Teatro Furioli, grazie alle essenze omeopatiche dell’azienda veronese Specchiasol che ai partecipanti offrirà anche l’assaggio di una tisana.
All’olfatto ed al gusto saranno dedicate le “Contrade dei Sapori”, iniziativa realizzata in collaborazione con Slow Food Garda Veronese, sotto la guida di Angelo Peretti, che nelle due giornate proporrà interessanti degustazioni guidate, protagonisti i vini dell’Associazione Vignaioli del Garda.
Durante le due giornate di Sènsora le principali vie di Malcesine verranno ribattezzate con i nomi dei vini doc e docg del lago e, passeggiando sul tipico acciottolato, si potranno degustare le specialità del territorio, nonché fare acquisti! Ogni azienda vitivinicola sarà infatti abbinata ad un negozio di artigianato o ad una boutique di moda, ad una galleria d’arte o ad una gelateria. Una originale e stimolante sinergia fra realtà del territorio e non solo: ci sarà anche un “ospite” venuto da lontano, la classica Barbera doc, con una rappresentanza di aziende giunte dalla regione Piemonte. Sarà inoltre possibile acquistare una selezione di prodotti tipici, provenienti da tutto il bacino del lago e quindi dalla sponda veronese, trentina, bresciana e mantovana.
Tra un assaggio e l’altro, ci sarà sicuramente il tempo per deliziare gli occhi con “Punti di Vista”: grazie ad un gioco di cornici virtuali, i visitatori diventeranno protagonisti degli scatti del lago più belli e potranno vedere come erano quei luoghi negli anni passati.
Altro impredibile appuntamento teatrale al Castello sarà la divertente performance degli incredibili Jashgawronsky Brothers, tre musicisti-attori che hanno iniziato la loro carriera come artisti di strada ed oggi si esibiscono nei teatri di tutta Europa; nei loro spettacoli recitano e suonano di tutto, miscelando musica e humour, con un’aria vagamente retrò che li ha resi famosi in tutta Europa.
Sènsora non poteva certo dimenticare l’udito che, incantato dai suoni dei musicanti di strada che si esibiranno nella scenografica cittadina, si lascerà guidare in un indimenticabile percorso attraverso gli angoli più nascosti di Malcesine. E per scoprire i luoghi più belli basterà attendere la sera: sabato 22 al tramonto sul lungolago risuoneranno le note dei solisti del Concerto di musica classica.
La cittadina di Malcesine sarà dunque interamente coinvolta in questo “incanto dei sensi”; per l’occasione, i ristoranti e le enoteche di Malcesine realizzeranno i menù Sènsora, dedicati ai profumi ed ai sapori locali, mentre gli albergatori offriranno soluzioni di viaggio dedicate all’evento, che uniranno il soggiorno vista – lago all’ingresso all’evento, ed offriranno degustazioni a tema e proposte benessere.


Per informazioni:
www.sensora.it
Malcesine Più 045.7400837
Associazione Albergatori di Malcesine 045.7400373