APPUNTAMENTI

L’antica festa dei salinai
Il week-end del 19 e 20 aprile a Pirano si terrà la Sesta edizione della festa dei salinai: questo mestiere, svolto dagli abitanti della cittadina fin dai tempi antichi, viene festeggiato con visite guidate alle saline, degustazioni di cibi e prodotti tipici e momenti ricreativi. La Festa è l’occasione ideale anche per conoscere le antiche tradizioni del luogo, grazie alla celebrazione della festa di San Giorgio, Patrono del paese.

Il detto popolare secondo il quale la città di Pirano, in Slovenia, si erge sul sale trae indubbiamente origine dalla tradizionale produzione artigianale nelle saline, antica di oltre sette secoli. Un’importante fonte di guadagno che, con il passare del tempo, è diventata anche il simbolo dell’identità degli abitanti di questa cittadina. Per commemorare questa antica tradizione, il 19 e 20 aprile viene si terrà la sesta edizione della festa dei salinai. La festa è collegata anche alla celebrazione del Patrono di Pirano, San Giorgio, principe e cavaliere cristiano che, morto martire, divenne protettore dei cavalieri e degli uomini d’armi. La raffigurazione più celebre e citata è quella del Santo che sul suo destriero bianco sconfigge il drago, riportata anche in numerose leggende cristiane, la più celebre delle quali è senza dubbio la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine. Il fatto narrato, tenuto conto anche del periodo in cui il santo viene commemorato, è probabilmente eco di una tradizione pagana che celebrava la vittoria della primavera sul rigore dell’inverno. Il legame tra le due festività nasce dal fatto che in occasione della festa di San Giorgio, i Piranesi si trasferivano nelle loro residenze estive delle saline dove era necessario rinforzare gli argini e preparare i bacini per la raccolta dell’oro bianco. Il trasferimento avveniva attraverso imbarcazioni particolari, dette maone, sulle quali venivano caricate tutte le suppellettili necessarie per la vita nelle saline: dalla biancheria agli animali domestici. Il programma della Festa dei salinai è pensato per dare spazio ad entrambe le ricorrenze, lasciando a tutti, adulti e bambini, la possibilità di divertirsi e di scoprire una tradizione davvero emozionante.
Una festa coinvolgente che permetterà di scoprire le antiche tradizioni, le usanze e i piatti tipici della gente, insieme alle bellezze di Pirano che, nella città vecchia, è costituita da una mescolanza di stili: costruzioni tipicamente veneziane con strette calli lastricate, scalinate, portici, campielli e piazzette, ma anche numerose case barocche e gotiche, con le loro finestre ad archi acuti, si inseriscono tra le case basse che furono dei pescatori e dei salinai. Da qui si innalza, irrobustito alla base da una muratura poderosa capace di resistere alla forza della bora, il Duomo di Pirano, il cui campanile, quasi fosse un faro, è visibile da tutto l’arco del golfo di Trieste.

ECCO IL PROGRAMMA

Sabato 19 aprile
Dalle 10.00 alle 14.00 : Gite, escursioni, visite e accoglienza alle saline (a piedi, in bici, in pullman o in barca).
Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00: Laboratori creativi “salinaio” in piazza e al museo (la partecipazione è gratuita). Pensati per i più piccoli ma aperti anche agli adulti, questi laboratori illustrano le varie tecniche di lavoro con il sale in abbinamento ad altri materiali: con la pietra, con la pasta, con la carta, con le conchiglie, per dare via libera alla creatività.
Dalle 11.00 alle 18.00 In Piazza Tartini: Un mercatino di prodotti tipici della zona: sale, olio, vino, bancarella della “fameia dei salineri” (la famiglia dei salinai).
Per tutta la giornata sarà possibile visitare mostre di pittura sul tema delle saline e di San Giorgio oppure partecipare a tornei di giochi tradizionali (la partecipazione è gratuita): Pandolo, Briscola, Tressette e Mora cantada.

Domenica 20 aprile
Dalle 9.30 alle 11.00: Processione e Santa Messa con l’inno a San Giorgio
Dalle 11.00 alle 12.00: Folklore in piazza con musica tradizionale
Ore 12.00: Partenza della “fameia dei salineri”: rievocazione della partenza verso le saline con le vecchie barche (per i visitatori è possibile proseguire per le saline in automobile o in pullman).
Dalle 12.00 alle 15.00: Nelle saline: Mercatino di sale, olio, vino. Incontro con i salinai. Il folklore dei salinai. Merenda tipica. Proiezione del film “L’oro bianco e nero”. Programma di animazione e intrattenimento specifico per bambini

Nelle giornate di sabato e domenica
Ingresso libero nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole, al Museo dei salinai di Sicciole, al Museo del Mare di Pirano, al Museo Parrocchiale di San Giorgio, alla Galleria Civica, alla Galleria Herman Pecaric, alla Galleria Duka e alla Galleria Gasspar di Pirano.

Per informazioni:
Ente del Turismo di Portorose
http://www.portoroz.si/IT/
info@portoroz.si
Tel. +386 (0)5 674 82 60

Ufficio Stampa PRESS
Alessia Gallian, Elisabetta Imbrogno
a.gallian@presstudio.com, e.imbrogno@presstudio.com