APPUNTAMENTI

Sagrantino Day International
Da Tokyo a Roma, il 21 aprile in 30 città, il primo appuntamento. E in questi giorni a Montefalco il Consorzio ospita un gruppo di giornalisti stranieri per presentare dal vivo il “fenomeno Sagrantino”: Qualità a 4 stelle e oltre 1,7 milioni di bottiglie per l’annata 2004, l’ultima in commercio

Tokyo, Roma, Monaco, Berlino, Milano, Napoli, Londra, Montefalco. Il 21 aprile, in oltre 30 città italiane e internazionali, andrà in scena con la prima “degustazione globale” un autenico gioiello umbro: il Sagrantino di Montefalco Docg. All’evento, organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Montefalco in collaborazione con l’Ais, parteciperanno oltre 3 mila sommelier, italiani e stranieri. All’estero (a Berlino, Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Londra, Monaco e Tokyo) il Sagrantino Day International si svolgerà nelle sedi della World Wine Sommelier Association. In Italia nelle sedi Ais, in ristoranti di qualità o in importanti hotel. L’evento sarà presentato a Verona, durante il Vinitaly, nel corso di due importanti degustazioni dell’annata 2004, l’ultima in commercio. La prima è in programma venerdì 4 aprile, la seconda, in inglese, è stata organizzata per la stampa estera per sabato 5 aprile. L’appuntamento con i giornalisti e gli operatori stranieri fa seguito alla visita organizzata in questi giorni dal Consorzio per presentare dal vivo la realtà del Sagrantino alla stampa estera.
Il caso Sagrantino. In sette anni le denominazioni di Montefalco hanno fatto registrare incrementi davvero consistenti: la superficie del Sagrantino Docg è passata dai 122 ettari del 2000 ai 660 del 2007; mentre il Montefalco Rosso da 157 ettari (2000) a 430 di quest’anno. In parallelo sono cresciute le produzioni: 666mila bottiglie per l’annata 2002 del Sagrantino di Montefalco; oltre un milione per l’annata 2003 e oltre 1,7 milioni per l’annata 2004. Un mercato, quello del Sagrantino di Montefalco, da oltre 60 milioni di € con le annate 2006 e 2007, che supereranno i 2,5 milioni di bottiglie. Crescita importante anche per il Montefalco Rosso, passato da 1 milione per il 2002 ai 2 milioni e 170 bottiglie per l’annata 2006. Ormai la qualità dei vini, come dimostra il trend delle ultime annate, è in costante crescita (4 Stelle per il 2004). Merito del grande lavoro in vigna e in cantina di questi anni. "Nonostante i numeri è necessario che Montefalco resti una denominazione di nicchia che fa della qualità e del legame con un territorio unico il proprio segno distintivo e il suo fattore di successo – sottolinea però Lodovico Mattoni, il presidente del Consorzio di Tutela Vini Montefalco -. Oggi è sempre più doveroso gestire la crescita fin dalle vigne, come in passato è accaduto in altre zone ad alta vocazione. Il Sagrantino può e deve continuare a crescere perché è un prodotto unico, riconoscibile, di alta qualità. Può contare inoltre su un sistema territoriale consolidato che in questi anni, con il know how dei produttori locali, gli investimenti delle cantine storiche e delle nuove aziende, ha dimostrato di essere un volano eccezionale per la crescita dell’economia locale”.
Sagrantino Day International. Il primo Sagrantino Day International vuole presentare il pregiato vino umbro a un pubblico qualificato come i sommelier, sempre attenti a consigliare i migliori prodotti in ristoranti ed enoteche. L’evento permetterà anche di raccogliere utili informazioni sulla percezione e il gradimento del Sagrantino di Montefalco attraverso un supertest, il primo del genere, condotto su un ampio campione di sommelier internazionali. Ai partecipanti sarà sottoposto un questionario e i dati saranno successivamente elaborati dal Consorzio in collaborazione con l’Università di Firenze. “Dopo la prova generale del primo Sagrantino Day dello scorso anno, in 25 città italiane, per la prima volta ci apprestiamo a guidare una grande degustazione collettiva che proietta il nostro vino in una dimensione internazionale, toccando oltre 30 città, di cui 8 straniere – commenta ancora Lodovico Mattoni, presidente del Consorzio di Tutela Vini Montefalco -. Ci aspettiamo una grande partecipazione e una maggiore presenza dei nostri vini nei principali mercati esteri, come Giappone, Germania e Regno Unito, e nei più qualificati canali di distribuzione, come ristoranti, enoteche e hotel di lusso”.
Maggiori dettagli e l’elenco delle sedi del “Sagrantino Day International” sul sito www.consorziomontefalco.it

UFFICIO STAMPA RIZOMEDIA
Massimiliano Rella 347/8872490
massimiliano.rella@rizomedia.com
Corrado Peli – 051/19987131, cell 3358256745
corrado.peli@rizomedia.com