APPUNTAMENTI

Nella bassa parmense c’è November Porc

Nei quattro week end di novembre 4 paesi diversi danno vita alla “staffetta” più golosa d’Italia con il Culatello e i suoi … cugini.

E’ già ora della quinta edizione di “November Porc…speriamo ci sia la nebbia”. 4 località (una per ogni fine settimana) mettono in tavola i sapori tipici che le contraddistinguono. Inizia Sissa, il 4 e il 5 novembre con "I Sapori del Maiale". Anzi, Sissa offre una anticipazione venerdì 3 novembre con una serata al cinema comunale dedicata a Giovannino Guareschi. A seguire, l’11 e il 12, Polesine Parmense con “Ti cuociamo Preti e Vescovi”. Il 18 e il 19 riflettori puntati su Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello”. Per finire, Roccabianca, il 25 e 26 novembre con “Armonie di Spezie e Infusi”. Ogni domenica, intorno alle 15/15.30, assaggi gratuiti dei maxisalumi preparati dai massalini locali. November Porc è stato predisposto per far conoscere i sapori di un territorio che fra le sue specialità vanta prodotti straordinari fra cui il Parmigiano Reggiano, il vino Fortana del Taro, la Spalla cruda di Palasone e quella cotta di San Secondo, per non parlare del Culatello di Zibello Dop che qui, fra caldi intensi d’estate e nebbie autunno-invernali, matura in tutta la sua fragranza. Ed è anche l'occasione per conoscere borghi ricchi di bellezza, storia e tradizioni, ad esempio la piazza e il castello di Roccabianca, oppure Palazzo Pallavicino con un teatro al suo interno a Zibello o godere di una giornata in riva al Po (Polesine Parmense)
Il programma dei 4 week end prevede che al sabato, intorno alle 15, vi sia l’apertura dei mercati. Ognuna delle 4 città vedrà protagonisti i suoi sapori. Sissa proporrà Prodotti Biologici Naturali “Antichi Sapori e Tradizioni”; Polesine si orienterà più sul pesce su piante e bulbi antichi e sui prodotti del grande fiume; a Zibello ci sarà la migliore salumeria italiana; Roccabianca si distingue per infusi, spezie e distillati. Non mancheranno, in ognuna delle località, anche tipiche produzioni della bassa fra cui Strolghino, Spalla Cotta, Spalla cruda di Palasone, Parmigiano Reggiano, Prete, vino Fortana IGT oltre a tipicità e squisitezze di altre parti d’Italia. Alle 18 apertura degli stand gastronomici che in serata presenteranno degustazioni mirate in tema con la specificità della località. Il sabato notte (a partire dalle 21 circa) per i più giovani musica di Rete Malvisi e di alcune band, e stuzzichini annaffiati da birra.
Domenica i mercati saranno allestiti dalle ore 9 alle 20. Alle 12 inizio dei pranzi e intorno alle 15/15.30 assaggi gratuiti dei maxi salumi: il Mariolone gigante a Sissa affiancato dal Mariolino, il Prete più pesante a Polesine, lo Strolghino più lungo a Zibello (quello del 2003, è entrato nel Guinness dei primati) e la Cucciolata più grande a Roccabianca.
Ad arricchire la giornata di domenica appuntamenti per tutti. A Sissa, domenica (ore 9.30) mattina si potrà assistere alla lavorazione delle carni di suino (la dimostrazione sarà ripetuta alle ore 14.30), e alle 10 alla preparazione del Parmigiano Reggiano e alla lavorazione del maiale. fra gli intrattenimenti la Minestron band di Arturo Adorni. Mentre burattini, artisti da strada e l’Antico Concerto a Fiato “Cantoni” allieteranno la domen ica di Polesine Parmense. Domenica 12 ci sarà una “chicca”: da Parma fino a Bussero e da Cremona fino a Busseto si potrà salire su una Littorina degli anni Trenta (bus navetta collegheranno Busseto a Polesine).
A Zibello in attesa di vedere lo Strolghino (salame di Culatello) più lungo e dopo averlo assaggiato ci si delizierà con giochi e burattini per i bambini, mentre gli adulti ascolteranno classiche musiche verdiane e ammireranno le evoluzioni degli Sbandieratori di Levanto ed uno spettacolo di tango argentino.
A Roccabianca si terrà in contemporanea il mercato “Aria di Natale”, davanti alla Rocca, dove si potranno acquistare i caratteristici oggetti natalizi. A far da contorno, spazi e animazione per i più piccoli e intrattenimento per gli adulti.
Per tutto il mese di novembre 13 Ristoranti ed un Agriturismo della Strada del Culatello proporranno menù in base alle specialità locali di maiale con prezzi che vanno da 25 a 30 Euro (un ristorante chiede 35 un altro 40 e l’agriturismo 20 Euro), vini esclusi.
La Giostra del Maiale – Novità 2006 è questa lotteria, che durerà tutti e quattro i fine settimana. In ognuna delle località si potrà acquistare biglietti che a Roccabianca concorreranno all’estrazione. Il vincitore si aggiudicherà il maiale in palio. Ovviamente sarà compito della Strada del Culatello “recapitarlo” al vincitore stesso sotto forma di salami, culatelli, ciccioli, ecc., in base alla lavorazione e alla stagionatura di ogni parte.
Bus navetta e pacchetti turistici – La TEP ha organizzato un servizio di bus navetta che dalla stazione ferroviaria di Parma condurrà i visitatori in ognuna delle località di November Porc. La domenica ci sarà un servizio di bus navetta con cadenza oraria per visitare caseifici e stagionature di Culatello. Si è pensato anche ai giovani, che ogni sabato sera con servizio della TEP potranno raggiungere le città in cui si terranno le feste e, soprattutto, ritornare a notte fonda in tutta sicurezza.


Per info: Strada del Culatello, tel. 0524 939081
e mail: info@stradadelculatellodizibello.it - www.novemberporc.com