APPUNTAMENTI

Le giornate altoatesine del Pinot Nero 2008
Settantadue Pinot Nero italiani a confronto a Egna con la degustazione pubblica dei vini in concorso e di una selezione di Pinot Nero provenienti da tutto il mondo, un seminario di degustazione e una verticale di dieci annate di “Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano”

Una qualificata giuria composta da sommelier, enologi, giornalisti ed esperti del settore viticolo si è dedicata il 2 Aprile scorso, presso il Centro Sperimentale di Laimburg a Vadena (BZ), alla degustazione dei 72 vini Pinot Nero dell’annata 2005 proposti dalle aziende di tutta Italia che hanno accolto l’invito rivolto dal Comitato Organizzatore del Concorso. Le sessioni di assaggio sono state coordinate dal Dott. Armin Kobler ideatore della metodologia utilizzata che, tramite l’adozione del principio di casualità, consente di sottoporre ad ogni giurato una selezione ed una sequenza di vini uniche. La classifica dei migliori Pinot Nero italiani verrà resa nota al pubblico nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 22 Maggio in apertura delle Giornate del Pinot Nero.
Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero si apriranno giovedì 22 Maggio a Egna con la degustazione pubblica dei vini in concorso e di una selezione di Pinot Nero provenienti da tutto il mondo, un seminario di degustazione e una verticale di dieci annate di “Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano” della Tenuta J. Hofstätter. Venerdì 23 Maggio il programma proseguirà con degustazione pubblica, seminario di degustazione in italiano e tedesco a Montagna e nuovamente con la verticale a Egna. La conclusione della manifestazione sarà affidata ad una grande festa sotto i portici medioevali di Egna durante la quale si potranno degustare vini e prodotti tipici della Bassa Atesina.
I due piccoli paesi di Egna e Montagna, scelti dieci anni fa quali sedi della manifestazione in omaggio alla vocazione vitivinicola dei loro territori, primo fra tutti l’altopiano di Mazzon sito privilegiato per la produzione del “re dei vini rossi”, vengono coinvolti attivamente nell’organizzazione dell’evento dal Comitato organizzatore di cui è vicepresidente e portavoce Peter Dipoli. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.blauburgunder.it