APPUNTAMENTI

Agricoltura ed Enogastronomia sul “Piccolo Schermo”

Domenica 19 Giugno, in occasione della tappa di Miglianico (Chieti) del Wine Cup Tour Golf 2005 delle Città del Vino, si è svolto un importante convegno inerente all’agricoltura e all’enogastronomia sul piccolo schermo. Invitati a raccontare il loro lavoro due tra i giornalisti televisivi di settore più apprezzati: Bruno Gambacorta conduttore e autore del programma Eat Parade di Rai Due e Fabrizio Salce direttore e conduttore del settimanale privato Agrisapori.


Bruno Gambacorta

Bruno Gambacorta, con l’ausilio delle grafiche computerizzate, ha ripercorso la storia dei programmi agricoli ed enogastronomici della Tv di Stato dall’avvento del piccolo schermo sino ai giorni nostri. Fabrizio Salce ha invece esposto la sua esperienza lavorativa degli ultimi dieci anni con le strutture televisive private sino ad arrivare al ruolo di produttore del suo attuale programma. Il tutto accompagnato dalle splendide immagini preparate per l’occasione dal regista di Agrisapori Antonio Gavazza.
L’incontro ha consentito ai presenti di comprendere quali siano le difficoltà che la stampa televisiva di settore affronta nello sviluppo del proprio operato, ma anche l’importanza dell’individuare le voci che realmente lavorano al fine di dare al pubblico una corretta informazione.


Fabrizio Salce

Tra le tematiche affrontate un ampio spazio è stato dedicato alla sottile linea che divide l’informazione dalla pubblicità. Sia Bruno Gambacorta che Fabrizio Salce hanno espresso perplessità per i veti che spesso si impongono al comparto enogastronomico e non ad altri settori merceologici, o per meglio dire: una sfilata di moda o una nuova auto è informazione, un’etichetta di vino è pubblicità: c’è qualcosa che non quadra.
Due ore di grande interesse astutamente moderate dal giornalista Carlo Ravanello.

La Redazione di Agrisapori
Comunicazione agricola ed enogastronimca