APPUNTAMENTI

Piccoli Comuni, grande festa
Torna il 5 e 6 maggio Voler bene all’Italia, tanti eventi a Carmignano, Cantagallo, Vernio e Vaiano.

E’ un’iniziativa di Legambiente, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con un va-sto comitato promotore, che conta in tutta Italia oltre 1.400 municipi, e che nel nostro territorio vede coinvolti con un ricco calendari di iniziative i Comuni di Carmignano, Vernio, Cantagallo e Vaiano.
Voler bene all’Italia, quarta edizione della festa dei piccoli Comuni è stata presentata a palazzo Banci Buonamici dall’assessore al Turismo della Provincia, Roberto Rosati, dal presidente del Cir-colo di Legambiente di Prato, Franco Di Martino, dal presidente della Comunità montana Val di Bi-senzio, Marco Ciani, e dall’assessore alla Cultura di Vaiano Giuseppe De Bartolis. Presenti Fabiao Martelli per il Comitato organizzatore della manifestazione di Carmignano, a cui collaborano la Po-lisportiva Bacchereto e il Circolo Arci di Bacchereto, Andrea Terreni della Cia (Confederazione italiana agricoltori) e Bruno Pacetti del Cai. Lo sponsor nazionale è anche quest’anno Enel, che promuove una campagna di risparmio idrico regalando 150 mila riduttori di flusso a tutti i Comuni che organizzano un evento. L’utilizzo dell’economizzatore per circa 20 minuti consente di rispar-miare 260 litri d’acqua al giorno riducendo il consumo di energia.
In Toscana i riflettori saranno puntati sulla Val di Bisenzio, dove il 5 e 6 Maggio, con la collabora-zione della Confederazione italiana degli agricoltori di Prato e la sezione pratese del Cai, si parte alla scoperta della valle e dell’Anpil della Calvana per promuovere un modo di viaggiare sostenibile e responsabile. Ad animare la due giorni percorsi trekking a piedi e a cavallo con sosta notturna in tenda ed una grande festa finale con assaggio dei cibi di produzione locale. Gli obiettivi sono da un lato la promozione dell’Ippovia della Val di Bisenzio, degli agriturismi e delle altre realtà ricettive che lo animano, dall’altro valorizzare le produzioni agroalimentari più significative: olio, farina di castagne, miele, tortelli, biscotti, formaggi, fino alla carne Calvana (presidio Slow Food). Una cu-riosità sarà il vino prodotto da un vigneto impiantato agli inizi del Novecento, un vero e proprio re-perto di ‘archeologia agricola’. Per informazioni Centro visite cantagallo, 0574 956350 oppure ri-serva@comune.cantagallo.po.it.
Altro cartellone ricco di appuntamenti sarà quello di Carmignano, che si svolge tutto a Bacchereto Per informazioni Comitato organizzatore, 055 8717175/8717041 oppure info@bacchereto.it.
In occasione della festa sarà presentata la quarta edizione della guida I piaceri dell’energia, quest’anno realizzata in collaborazione con Legambiente e che propone itinerari culturali e naturali-stici vicini alle centrali Enel. Tutti gli appuntamenti di Voler bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it.

Ufficio Stampa Provincia di Prato
Monica Pierozzi
tel. 0574 534231/573
ufficiostampa@provincia.prato.it