APPUNTAMENTI

Le fotografie del giornalista Jimmy Pessina al Circolo della Stampa
Ha presentato un fotoreportage su Cipro, tra leggenda, storia, realtà e le contraddizioni della divisione politica, religiosa ed economica di una delle perle del Mediterraneo.

Una fotografia è certamente più eloquente di cento parole. La suggestione dell’immagine è immediata e coinvolgente. Questo spiega il successo dei fotoreporter che raccontano atmosfere e istanti irripetibili.
Jimmy Pessina, giornalista e fotografo, è stato il protagonista di una serata al Circolo della Stampa di Milano. L’appuntamento si è svolto mercoledì 31 maggio nella prestigiosa sede di palazzo Serbelloni, al n.° 16 di Corso Venezia.
La manifestazione, promossa dal GIST, il Gruppo Italiano Stampa Turistica, si propone di dimostrare al grande pubblico l’impegno professionale dei giornalisti del settore che con la fotografia, gli scritti e la parola raccontano le esperienze di viaggio dedicate a luoghi, culture, personaggi e fatti del nostro tempo.
Il tema dell’incontro è un reportage di Pessina su Cipro, isola di leggende, adagiata tutto l’anno nella luce del sole più caldo del Mediterraneo. Una storia lunga 10.000 anni che ha visto il passaggio di molte civiltà che hanno lasciato testimonianze ben conservate e valorizzate.
La successione delle immagini, realizzate da Jimmy Pessina per un racconto affascinante, si deve alla maestria del regista Maurizio Marino. La colonna sonora è stata curata da Pino Noce.
Nella sala Lanfranchi del Circolo della stampa di Milano erano presenti tra gli altri: Stefano Passaquindici, Presidente Gist; Riccardo Celani e Federica De Luca dell’ Ente Nazionale per il Turismo di Cipro; Franco Fumagalli dellaTau Viaggi; Luciano Neri della compagnia aerea Cyprus Airways e Mattia Goffetti del Touring Club Italiano.