APPUNTAMENTI

Festival del Pane e dei Pesci
La prima edizione della manifestazione si apre venerdì 25 agosto a Maclodio, non lontano da Brescia

E' al suo debutto il Festival del Pane e dei Pesci di Maclodio nel paese della storica battaglia del 1427, a partire da venerdì 25 agosto. La stagione estiva invita a piaceri della tavola moderati e leggeri, e a godere del particolare sapore delle sagre della bassa, intrise di gioia e di piatti della tradizione.
Per ripercorrere appieno la sua storia, ecco che Maclodio celebra per la prima volta il pesce di risorgiva con il pane fragrante e appena sfornato di numerose realtà provenienti da tutta Italia. Un'accoppiata che sa di storia e... misticismo. Non c'è che dire...
Maclodio vuole ricordare così la sua origine contadina e di grande tradizione cerealicola attraverso il nutrimento per eccellenza, il pane, ed una ricchezza che deriva dalla purezza delle acque dolci che l'attraversano che si devono alla presenza di risorgive sparse un po' ovunque sul territorio.
Ogni sera dal 25 al 27 agosto a partire dalle ore 18.00, accompagnati da musica, sarà possibile gettarsi su piatti tradizionali come i casoncelli e la trippa.
Ma il posto d’onore, in una sagra gastronomica che si rispetti, va al festeggiato, ecco quindi piatti a base di pesce d'acqua dolce e di risorgiva: paste condite con sugo al pesce di risorgiva, tra pesce fritto (prevalentemente bose) o rane o ancora filetti di trota, serviti nel ristorante della manifestazione e accompagnati dai grandi vini bresciani.
Nella piazzetta contigua ecco gli stand dei Panificatori Artigiani della Provincia di Brescia e di altre realtà sparse per lo Stivale, che metteranno in degustazione i loro prodotti locali da accompagnare al pane e deliziare così i palati più esigenti.


Informazioni
tel. 3386847173
E-mail taullspain@tin.it
sito web www.denominazionecomunale.it