APPUNTAMENTI

Ortocircuito
Più frutta, più verdura: melemangio Mostra pomologica sulla biodiversità dell’ortofrutta

Nel colonnato della Rotonda della via Besana si può visitare, dal 22 al 30 ottobre la mostra pomologica: una manifestazione espositiva didattica, che ha lo scopo di avvicinare i consumatori più giovani e le loro famiglie al complesso discorso delle “ biodiversità “ dell’ortofrutta, mostrando nel concreto la ricchezza delle forme, colori e profumi con cui la natura si è espressa .
La manifestazione costituisce il primo importante evento del progetto che, tramite interventi di educazione alimentare tende ad orientare la popolazione scolastica verso il maggior consumo di frutta e di ortaggi. Il percorso espositivo permette ai visitatori di scoprire centinaia di frutti e di ortaggi della nostra agricoltura, dai progenitori selvatici fino alle varietà attualmente sul mercato, passando attraverso le più svariate forme, profumi e colori della biodiversità. Inoltre si possono gustare mele, nuovi snack a base di frutta e verdura e giocare in spazi multimediali dove l’ortofrutta mostra i suoi lati più misteriosi.
Gianni Staccotti


Ortocircuito è il nuovo progetto che la Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, con il Comune di Milano, Assessorato Educazione e Infanzia, Milano Ristorazione,SpA, Agriteam, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Sogemi, AOP-APOL, Confida, Consorzio Casalasco del Pomodoro, ASL Città di Milano, Museo di Storia Naturale, Disney Channel, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Lombardia e le Province Lombarde, rivolge alle scuole lombarde nell’ambito del Piano regionale di Educazione Alimentare per l’anno scolastico 2005/2006.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate alla mostra :
Milano Ristorazione – Ufficio Relazioni esterne numero verde 800,710980 parliamoci@milanoristorazione.it www.milanoristorazione.it

Per una più corretta informazione dei giovani che devono conoscere la città dove vivono è bene precisare che l’edificio che ospita la mostra è la Rotonda di Porta Tosa, al numero 12 di Via Enrico Besana.
La rotonda di Porta Tosa, è stata inaugurata nel 1731, il porticato è opera di Francesco Raffagno assistito nei lavori da Francesco Croce. La chiesa di San Michele ai Sepolcri al centro è dell’Arrigoni, sconsacrata nel 1808, mentre gli archi furono chiusi nel 1848.
Enrico Besana medico e patriota, nato a Milano nel 1813, delegato per protestare presso Radetzky contro le violenze poliziesche del 3 gennaio 1848. Animatore dell’opposizione antiaustriaca. Volontario nelle guerre di Indipendenza si distinse tra le fila dei Garibaldini.