APPUNTAMENTI

Il negozio del futuro


“La rinascita del dettaglio alimentare”, un importante Convegno il 13 maggio a Milano che ha come obiettivo “rilanciare il valore del commercio di prossimità”. Durante il Convegno verranno presentate le nuovissime applicazioni di tracciabilitrà di vini ed alimenti ed una analisi dei prossimi scenari di sviluppo di queste tecnologie per i punti vendita della distribuzione, il mobile tracing, la domotica.
Il convegno è il primo passo per l’avvio di un programma di iniziative e di manifestazioni, anche a livello internazionale, tese a promuovere la crescita professionale e lo sviluppo del commercio alimentare di prossimità. Il Convegno si svolge all'interno della quarta edizione del Gran Tour della Qualità Alimentare con l'obiettivo di sostenere la diffusione, presso i circuiti distributivi, gli esercizi pubblici ed i consumatori, delle diverse produzioni agroalimentari di alta qualità italiane già affermate e note, e di quelle poco note o addirittura sconosciute, nei circuiti distributivi specializzati di prossimità. L’edizione 2008 del Gran Tour della Qualità Alimentare promossa dal Consorzio FIA di Oddone Sangiorgi, vede in prima fila FIDA, la Federazione Italiana Dettaglianti Dell’Alimentazione, presieduta da Dino Abbascià.
Alla domanda di INformaCIBO sui caratteri della rinascita del dettaglio alimentare, il presidente FIDA, Dino Abbascià, ci dice: “Parlare semplicemente di rinascita del dettaglio alimentare è forse riduttivo. Non si percepisce, infatti il grande lavoro e gli enormi sacrifici fatti da migliaia di imprenditori che hanno saputo modificare le proprie attività storiche per traghettarle nel nuovo millennio. Oggi -sottolinea il Presidente Abbascià- raccogliamo il frutto di questi sacrifici, ottenendo finalmente il riconoscimento circa l'insostituibilità della nostra funzione e l'attualità del nostro format di vendita”. “Oggi siamo consapevoli -conclude il Presidente Fida- di poter lasciare una importante eredità alle generazioni future, motivando i nostri imprenditori verso il recupero di un orgoglio comune nell'essere ancora i "bottegai di fiducia". Noi ci crediamo!”. Dopo i grandi cambiamenti del sistema distributivo italiano nel corso degli anni ’90, ora il dettaglio alimentare specializzato rinasce. Lo dice l’Istat, che rileva 34 mila nuovi commerci aperti nell’anno 2006. La parola chiave è “specializzazione e personalizzazione”, analizzano i sociologi. Voglia di coccole e attenzione. Desiderio di sentirsi unici e accuditi, di qualcuno che sceglie per noi il meglio, di uno sguardo speciale, di un sorriso personale, di una prelibatezza che sembra aspettare solo noi, magari sotto casa e senza perdere troppo tempo. C’è voglia di qualità con un occhio al portafoglio nella nuova rivoluzione dei consumi. Così i piccoli commerci crescono puntando sulla specializzazione, prodotti di qualità, servizi, vicinanza col consumatore. Le imprese commerciali ora sono 881.280 - di cui 645mila individuali – e con un tasso di crescita del 5,7% a partire dal 2000. E il 2007, anno record, ha visto tra nuove imprese create e negozi chiusi un saldo ampiamente positivo: più 34mila. Segnando una ripresa al nord e una ancora più consistente al sud (più 10%).
Nel corso del Convegno interverrà anche l'Amministratore delegato di Farm Computer System srl, Piergiorgio Sabatini, che illustrerà le tecnologie allo stato dell’arte della tracciabilità degli alimenti e l’informazione al consumatore dell’origine dei prodotti alimentari. “La Farm Computer System -ci dice Sabatini- ha sviluppato tecnologie d’avanguardia già applicate su milioni di confezioni di alimenti che consentono al consumatore una totale informazione sul prodotto direttamente nei punti vendita attraverso l’utilizzo di totem informativi, bilance intelligenti, telefoni celulari, banchi frigorifero intelligenti contribuendo alla definizione degli standard tecnologici di riferimento a livello europeo”.
Durante il Convegno verranno presentate le nuovissime applicazioni di tracciabilitrà di vini ed alimenti ed una analisi dei prossimi scenari di sviluppo di queste tecnologie per i punti vendita della distribuzione, il mobile tracing, la domotica. Da queste analisi e novità, che verranno approfondite anche da numerosi altri interlocutori, sono partiti gli organizzatori del Convegno del 13 maggio e delle varie iniziative collaterali che dureranno fino al prossimo 28 maggio, per dare risposte concrete alle domande del dettaglio alimentare.
Il Gran Tour della Qualità Alimentare 2008, è organizzata dal Consorzio FIA, con il patrocinio e sostegno della Regione Lombardia, del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, di Agrimercati, in collaborazione con Assofood (Associazione Esercenti il Commercio Alimentare Tradizionale al Dettaglio, aderente all’Unione del Commercio e del Turismo di Milano, Confcommercio), il GAM Gruppo Alimentaristi Milanesi. La seconda edizione di “La cultura della qualità alimentare”, parte il 12 maggio e coinvolgerà i commercianti specializzati di Milano e Provincia, in una promozione di prodotti selezionati, a livello regionale e nazionale, di buono ed ottimo rapporto prezzo-qualità. L'edizione 2008 della promozione vede coinvolti oltre 50 punti di vendita meneghini, impegnati nella promozione di 500 tra vini e prodotti agroalimentari italiani di qualità con un fatturato atteso di 2,5 milioni di Euro. Il ritrovato interesse del consumatore per il negozio di prossimità, in grado di erogare servizio, qualità e cortesia, nonché l’inversione di tendenza che dopo anni di stasi, vede aumentare il numero degli esercizi di vicinato e specializzati, può rappresentare un’opportunità di sviluppo e di collaborazione con le aziende fornitrici più dinamiche e sensibili ai nuovi segmenti di mercato ed alle formule distributive innovative.

IL CONVEGNO

Saluto Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio e Camera di Commercio di Milano
Coordina Oddone Sangiorgi, presidente Consorzio FIA

Intervento di apertura Dino Abbascià, presidente FIDA, Federazione Italiana Dettaglianti Dell’Alimentazione

Relazioni Roberto Ravazzoni, Professore Ordinario di “Marketing e Reti” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore di Ricerca presso il CERMES – Centro di Ricerche sui Mercati e sui Settori Industriali dell’Università Bocconi di Milano

“Distribuzione moderna e nuovi scenari i mercato”
Carlo Meo, Amministratore delegato Marketing&Trade, docente Polidesign Politecnico di Milano

“Il negozio del terzo millennio rinascita o cambiamento adattivo?”
Interventi Giuliana Cornelio, Dirigente U.O. strumenti informativi, promozione e sussidiarietà, Regione Lombardia

“Come la rete commerciale può valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità dei territori, riconosciute e tutelate”

Riccardo Garosci, Consigliere speciale della Commissione Europea con delega ai diritti dei consumatori

“Cosa vuole e cosa si aspetta il consumatore dal commerciante di fiducia”
Iliano Maldini, Presidente Assofood – Assoc. Esercenti il Commercio Alimentare Tradizionale al Dettaglio di Milano e Provincia

”Il negozio da punto di vendita a centro di servizi al consumatore”
Francesco Pizzagalli, Presidente Assica - Associazione degli industriali delle carni

“Il dettaglio specializzato partner e tutor dei prodotti di qualità”
Giuseppe Zoppi, Commerciante in Milano

“Cambiare per competere, l’evoluzione del negozio tradizionale da salumeria a gastronomia”

Il Convegno si svolgerà il prossimo 13 maggio alle ore ore 10.00 a Milano (al Palazzo Affari ai Giureconsulti, Sala Parlamentino, Via Mercanti 2, a all'interno della quarta edizione del Gran Tour della Qualità Alimentare.

Organizzazione
Consorzio FIA
Tel. 051863192 – Fax 051862045 – email: fiaforma@tin.it

Ufficio Stampa
Donato Troiano
Tel. 3491471509