APPUNTAMENTI

APPUNTAMENTO CON IL MONTESCUDAIO DOC
Il primo fine settimana di ottobre mostra mercato del vino D.OC. delle Colline Pisane.

Il Montescudaio DOC è un vino antico. Quello rosso è prodotto con uve Sangiovese, Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti ed è vinoso, morbido, leggermente fruttato, di sapore asciutto e armonico, ideale da tutto pasto. Quello bianco è prodotto uve Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti, Vermentino; è asciutto, armonico e gradevole e andrebbe bevuto entro il primo anno. C'è anche il vin santo, prodotto con le stesse uve del bianco ma lasciate appassire ed è invecchiato da tre a sei anni; indicato a fine pasto e come vino da meditazione.
Il nome Montescudaio deriva dal latino Mons Scutarum, ovvero Monte degli Scudi. Da questo monte che ospita una antica sede monastica benedettina e dal quale si possono vedere tutte le isole dell'Arcipelago Toscano fino alle montagne della Corsica, si gode anche uno stupendo panorama che abbraccia la piana della valle del Cecina e le Colline Pisane nelle cui vigne si produce l'omonimo e ottimo vino DOC.
E proprio a Montescudaio, il primo fine settimana di ottobre, sabato 1 e domenica 2, è dedicato alla scoperta di questo interessante vino e offrirà parecchie occasioni di degustazione anche di prodotti tipici della regione. Info, Comune tel. 0586.651 611.
Durante la manifestazione verrà inoltre presentato il volume "D.OC. Montescudaio, racconti di terre, borghi e vigneti della Val di Cecina" scritto dal giornalista toscano Claudio Mollo per la collana Vininviaggio di Alieno Editrice.

eb