APPUNTAMENTI

Metro Exhibition
Dal 19 al 23 ottobre nell’ambito di Host presso la Fiera Milano Rho un evento imperdibile per tutta la filiera del food e del non food in Italia.

La seconda edizione di Metro Exhibition in programma dal 19 al 23 ottobre prossimi in Fiera Milano nell’ambito di Host 2007 rappresenterà per tutta le filiere professionali un’importante occasione di approfondimento e di rilancio. Metro ha infatti organizzato un nutrito programma di eventi rivolti sia al pubblico professionale che agli opinion leaders con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori (in particolare del food) spunti nuovi, di costruire risposte innovative ai bisogni di una clientela sempre più esigente, di confrontarsi con le esperienze internazionali che il mondo Metro consentirà di toccare con mano nel corso di cinque intense giornale.
Il programma di eventi istituzionali si apre venerdì 19 con un convegno di apertura presenti il Sindaco di Milano Letizia Moratti che incontrerà i vertici di Metro e i principali esponenti dell’industria agroalimentare italiana tra cui Bauli, Zonin, Scotti e presenterà la candidatura di Milano a Expo 2015 cui Metro ha offerto la sua partnership. Tra gli eventi rivolti a tutti gli operatori dei pubblici esercizi, segnaliamo il convegno in collaborazione con Trade Lab “I consumi alimentari away from home” sabato 20 mattina con la partecipazione del Prof. Luca Pellegrini, Docente di Marketing allo IULM di Milano che illustrerà le sue più recenti elaborazioni sul tema con raffronti internazionali.
Domenica 21 in collaborazione con TIP Italy nel convegno “Food trends” si analizzerà dal punto di vista qualitativo quali sono le principali tendenze in atto nella settore dell?eating out presentando alcune case history di particolare efficacia. Sempre domenica un altro momento clou: verrà presentato un libro scritto a quattro mani da Claudio
Truzzi, Responsabile Qualità di Metro e dal prof. Massimo Cocchi, Presidente dei Nutrizionisti italiani. Nel volume centinaia di alimenti vengono analizzati dal punto di vista delle loro proprietà nutrizionali e vengono dati preziosi consigli su come conservarli e cucinarli al meglio. Il libro sarà commentato da prestigiosi discussant quali il prof. Giorgio Calabrese noto dietologo e il prof. Umberto Veronesi.
Lunedì 22 ottobre sarà invece la volta di un incontro sul tema delle pari opportunità in azienda. Metro è da sempre un’azienda amica della famiglia, della maternità e della paternità. Lo dimostra il progetto finanziato dalla legge 53/2000 in corso di attuazione nei magazzini di Roma. Delle politiche sociali e aziendali in favore della maternità
parleranno il Sottosegretario al Lavoro Rosa Rinaldi, la prof.ssa Luisa Rosti, economista dell?Università di Pavia e il dr. Giuseppe Truglia direttore Risorse Umane di Metro.
Martedì 23 gran finale sul tema del retail. Da due anni Metro ha avviato una specifica iniziativa a sostegno dei cosiddetti negozi di vicinato denominata “Commercio Indipendente” volta a favorire il rilancio e il rinnovamento imprenditoriale dei piccoli operatori commerciali mettendo loro a disposizione una sorta di “consulente globale” che gratuitamente suggerisce le strategie d?acquisto, di marketing e le migliori scelte logistiche e di lay out. Mario Maiocchi e Davide Cozzarolo, Direttore Marketing di Metro, illustreranno nel dettaglio l’iniziativa al Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e agli assessori al commercio di 3 importanti città italiane.
Questi gli eventi principali ma nel corso delle cinque intense giornate di Metro Exhibition si alterneranno incontri per i
professionisti sul canale bar e ristorante, presentazioni delle nuove tecnologie RFID di riconoscimento digitale delle merci, esibizioni di barman acrobatici, illustrazioni di ricette a cura dei migliori chef italiani.
Citiamo fra gli altri il Metro Flair Master Milano che si terrà venerdì 19. Sette tra i massimi esponenti mondiali di questa disciplina - per i profani la realizzazione spettacolare di cocktail da parte di barman acrobatici - si sfideranno in una sorta di campionato mondiale della disciplina. Due tra le massime scuole di ristorazione internazionali (Alma Viva presieduta da Gualtiero Marchesi e JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe) presentano un fitto programma quotidiano di stage professionali su singole ricette. Per i bar ci saranno eventi e dimostrazioni suddivisi in tre fasce orarie: happy morning dedicato alla colazione, happy afternoon dedicato a birra e aperitivi e infine happy evening dedicato ai cocktail. Ben quattro i ristoranti attivi a Metro Exhibition: la Trattoria del Sole con specialità del centro-sud Italia, la Trattoria della Luna con una carta dedicata alle ricette del Nord Italia, il Ristorante VIP Epicure e il Ristorante dell’Universo che presenterà a rotazione specialità provenienti da oltre 20 Paesi del mondo.

Il programma completo e aggiornato della manifestazione è disponibile
sul sito www.metro.it

CONTATTI

METRO
Alessandra Bergamo
Communication Manager alessandra.bergamo@metro.it

Ufficio Stampa Below
Lucio Bergamaschi
lucio.bergamaschi@below.it