APPUNTAMENTI

Amici di Merlin Cocai - L'Assemblea generale
L'8 ottobre il Convegno nazionale di Studi sulla poesia di Bino Rebellato

Dopo la performance dello scorso anno, che ha visto Merlin Cocai protagonista straordinario di ben cinque giornate di Mantova Festivaletteratura con la lettura integrale del Baldus, il direttivo dell’Associazione Amici di Merlin Cocai sta affrontando un secondo impegnativo progetto. L’autunno 2005 vedrà ancora un’iniziativa di grande spessore culturale: il Convegno nazionale di Studi sulla poesia di Bino Rebellato, che dell’Associazione fu primo socio onorario. Non si tratterà di un incontro commemorativo tra amici: il progetto, già in avanzata fase si realizzazione, prevede infatti il coinvolgimento di Accademici e illustri Docenti di prestigiose istituzioni culturali di ogni parte della Penisola, al fine di contribuire a dare all’opera poetica di Rebellato il peso che merita nella Poesia italiana. Il Convegno avrà luogo sabato 8 ottobre e si articolerà in due sessioni: al mattino a Cittadella e al pomeriggio a Campese, ove verrà trattato soprattutto il rapporto poetico tra Rebellato e il Folengo. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero dei beni culturali.

Nel corso dell’ultimo anno sociale si registra un buon rafforzamento dell’associazione nelle province venete e un certo recupero nel mantovano. Si è verificato inoltre un notevole incremento delle “visite” al sito dell’Associazione www.teofilofolengo.org , arrivato a settemila contatti al mese. Si è registrato così un aumento del numero di iscritti, tra i quali spiccano nomi spagnoli e statunitensi. Fra questi, alcuni sono di personalità illustri nel campo degli studi folenghiani, come Ann Mullaney, traduttrice americana del Baldus, Massimo Scalabrini, autore di “L’incarnazione del Macaronico”, José Miguel Dominguez Léal , autore di molteplici studi sull’influenza del macaronico nella letteratura spagnola. Il regista teatrale Gianfranco de Bosio, autore della regìa della lettura del Baldus a Mantova, è entrato nel novero dei Soci onorari.

Fra gli avvenimenti più interessanti che si sono succeduti nel corso dell’anno si segnalano:
a Campese: Una singolare conferenza su "I Presepi di Merlin Cocai"; un convito merliniano per i sacerdoti del Vicariato di Valstagna; e incontri con il CRAL interprovinciale delle Poste Italiane e con gli insegnanti delle scuole di Valstagna. Otello Fabris e Giorgio Bernardi Perini hanno presentato a gennaio una decina di titoli editoriali usciti sul Folengo nel 2004, fra cui una traduzione in francese del Baldus, presso la Libreria Folenghiana di Palazzo Roberti in Bassano. Di notevole interesse , per l’iniziativa "Incontriamoci tra Amici", la visita al socio Conte Giannino Marzotto, a villa Trissino, con un convito preparato dal padrone di casa. Mentre per il socio Giulio Cattin, l’incontro è stato effettuato nel “suo” Museo Diocesano di Vicenza e completato con la visita alla mostra vicentina sulla villa veneta nel Rinascimento. L’Assemblea annuale dei Soci è stata inserita nell’ambito delle giornate di studio "I Luoghi del Folengo", con un’ escursione sul territorio mantovano visto attraverso la letteratura folenghiana. Un’inedita e applauditissima giornata, impreziosita dalla collaborazione dell’impareggiabile accademico Rodolfo Signorini. Di notevole suggestione anche il concerto diretto dal socio Maurizio Baghin, tenuto a maggio dal gruppo "Dolce Consort" sulle musiche da ballo citate nella letteratura folenghiana, a Villa Godi Malinverni in Lugo Vicentino, sede dell’Auditorium dell ‘Associazione. E’ inoltre pronta al via la XV rassegna “A tavola con Merlin Cocai” che quest’anno darà spazio anche all’ “Imitatore” folenghiano Bino Rebellato.

Il “Progetto Merlin Cocai”, avviato ormai da quindici anni, sta dando risultati insperati, superando ora, anche grazie alle traduzioni in inglese, in francese e in spagnolo, gli stetti ambiti del folclore letterario padano e riconquistando al Poeta macaronico il posto che già aveva meritato nella cultura europea del Rinascimento.

Giovanni Staccotti

 


Ufficio Stampa Enoteca del Barolo
Gold Guest Italia srl
ufficio.stampa@baroloworld.it - www.goldguest.it
Tel. +39 011 5096123 Fax.+39 011 19706172