APPUNTAMENTI

Gusto in Scena, grandi vini da scoprire
Dal 3 al 5 marzo Venezia ospita tre eventi in uno dedicati all’incontro fra ristorazione e enologia di qualità

Venezia diventa capitale del bere bene. Avverrà dal 3 al 5 marzo presso lo splendido Molino Stucky sull’Isola della Giudecca durante Gusto in Scena, la prima manifestazione che farà incontrare il mondo della ristorazione e i grandi vini. Al pubblico saranno dedicati gli eventi I Magnifici Vini di Mare, Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola mentre i professionisti della ristorazione si confronteranno in Chef in Concerto, il primo congresso gastronomico che vedrà 30 grandi relatori italiani e spagnoli presentare il proprio punto di vista sul futuro del settore, che negli ultimi anni ha visto un eccesso di spettacolarizzazione.
E’ la prima volta che Venezia diventa protagonista dell’enogastronomia con un evento di questo livello. A “I Magnifici Vini di Mare, Montagna, Pianura e Collina” il pubblico, gli operatori del settore e i giornalisti potranno conoscere il nuovo metodo di degustazione ideato e brevettato con riconoscimento europeo dal giornalista Marcello Coronini, che introduce per la prima volta la suddivisione dei vini per ambiente di produzione: mare, montagna, pianura e collina. Questa classificazione farà capire come un diverso ambiente influenzi il vino ma anche e soprattutto quanto le differenze derivino dalla storia e dalla tradizione di quel luogo. Un aspetto che assume quindi una valenza culturale profonda. L’Italia, infatti, non presenta un solo mare o una sola montagna ma molte realtà diverse frutto di secoli di lavoro e della fatica degli abitanti del posto. Proprio l’uomo, infatti, grazie all’esperienza secolare, ha sperimentato e selezionato certi vitigni in certi ambienti.
Le 100 aziende selezionate presenteranno oltre 300 vini provenienti da tutte le regioni più vocate, classificate nelle quattro diverse categorie grazie al contributo scientifico di Attilio Scienza, uno dei nomi più noti della ricerca vitivinicola italiana. La seconda esclusiva di I Magnifici Vini sarà la presentazione di aree viticole di eccellenza ancora poco conosciute come ad esempio Chianti Rùfina e Lugana e di un originale percorso attraverso il Nebbiolo e i suoi molti volti. Verrà offerto poi un “viaggio virtuale” attraverso le diverse espressioni del Nebbiolo, vitigno straordinario. L’evento non si concentrerà su Barolo e Barbaresco, ovviamente grandissimi vini ma conosciuti da tutti, ma presenterà vini unici e che in alcuni casi presentano una storia ancor più antica delle denominazioni più blasonate. Anzitutto il Roero, dotato di grande eleganza, poi le altre denominazioni piemontesi del Novarese e Vercellese: Ghemme, Gattinara, Boca, Lessona e Bramaterra. Infine la Valtellina, area di montagna dove il Nebbiolo prende il nome di Chiavennasca, un’area dove la viticoltura è davvero “eroica” e frutto della fatica dell’uomo. Grazie a questi percorsi sarà possibile compiere un viaggio fra le interpretazioni diverse di un grande vitigno.
Durante le tre giornate i visitatori potranno quindi incontrare i produttori, scoprire i loro volti, la storia dei loro vini. Con “Seduzioni di Gola” saranno invece di scena gli “sfizi” gastronomici, rappresentati da produttori di specialità dolci e salate provenienti da tutta Italia.“Gusto in Scena” sarà infine un’opportunità per visitare Venezia. Da solo, Molino Stucky vale già un viaggio. Antico edificio realizzato nella tipica architettura industriale ottocentesca che comprende 13 edifici e un mulino, si trova nell’incantevole isola della Giudecca. Perfettamente restaurato dalla nota catena alberghiera Hilton, è stato inaugurato qualche mese fa come hotel a 5 stelle.
“Gusto in Scena” sarà il primo evento enogastronomico ospitato in questa splendida sede.

Informazioni per il pubblico
www.gustoinscena.it info@gustoinscena.it tel. 02-29404086

Informazioni per la stampa
stampa@gustoinscena.it 347 5835050

Ufficio Stampa
Gheusis Srl Unipersonale
Silvia Baratta
tel. 347 5835050
silvia.baratta@tiscali.it