APPUNTAMENTI

Grapperie Aperte 2007
Una versione in rosa proposta dalle Donne della Grappa e in sicurezza con il guidatore designato

Domenica 14 ottobre torna la quarta edizione di Grapperie Aperte con 36 distillerie che rimarranno aperte per l'intera giornata. In tutte la possibilità di visitare gli alambicchi, di vedere come nasce la grappa e, naturalmente, di assaggiare il prodotto guidati dai distillatori stessi.
Le Donne della Grappa propongono appuntamenti speciali riservati solo alle visitatrici. Ad Altavilla Monferrato per esempio dalle ore 16.00 a tutte le donne saranno offerte grappe in abbinamento con marrons glacés e "grappés". Sempre in Piemonte, a Casale Monferrato, solo per il pubblico femminile una degustazione di una selezione di grappe in abbinamento ai prodotti della cioccolateria Peyrano di Torino e alla frutta al naturale ricoperta di cioccolato. In Trentino, a Mezzocorona, un "Corso di avvicinamento alla grappa al femminile", con grappe aromatiche e barricate morbide e vanigliate. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi organizzati dalle Donne della Grappa: staff@donnedellagrappa.it
Un'edizione comunque con un occhio particolare alla sicurezza. "Da sempre siamo per un consumo sereno della grappa" - ha dichiarato Cesare Mazzetti, presidente dell'Istituto Nazionale Grappa - "Per questo l’Istituto Nazionale Grappa ha invitato tutte le distillerie che aderiscono a Grapperie Aperte 2007 a sostenere e a promuovere la figura del 'guidatore designato', ovvero a invitare una persona per ogni gruppo di visitatori a non assaggiare per essere in grado di riaccompagnare in totale sicurezza gli amici a casa. In cambio la distilleria gli offrirà un omaggio da degustare a casa".
A www.istitutograppa.org è inoltre possibile consultare la mappa delle distillerie aperte al pubblico. Di seguito l'elenco regione per regione delle Grapperie Aperte e gli eventi speciali organizzati.

Istituto Nazionale Grappa
Ufficio Stampa – Carlo Odello
tel. +39 329 7941822
press@istitutograppa.org
http://www.istitutograpa.org/