APPUNTAMENTI

I giorni della salute
L’incontro dal titolo “La cultura del cibo, il cibo delle culture:l’alimentazione come elemento di integrazione culturale” in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Milano

In occasione de “I giorni della salute”, organizzati dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, Agrimercati – Azienda della Camera di Commercio di Milano e delle Associazioni di rappresentanza per lo sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare ha organizzato un incontro dal titolo “La cultura del cibo, il cibo delle culture: l’alimentazione come elemento di integrazione culturale”. L’evento si svolgerà il 12 giugno, dalle 10.00 alle ore 14.00, all’interno della storica sede di Palazzo Affari ai Giureconsulti - Via Mercanti 2 a Milano. L’incontro prevede, oltre agli interventi istituzionali dei rappresentanti di comunità asiatiche, sudamericane e africane, dimostrazioni pratiche di cucina e illustrazione dei vari alimenti coordinate da Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e giornalista.
Geografia, antropologia e alimentazione sono elementi fondamentali per comprendere le differenze e sottolineare le uguaglianze tra i popoli. Il cibo è un elemento culturale che ricongiunge alle proprie radici e rafforza la propria identità. Il pasto è una gesto che abbina la necessità fisiologica di cibarsi al desiderio di comunanza, unità, e come tale è strumento di integrazione tra culture diverse.
Questi gli spunti di riflessione che hanno portato l’Assessorato alla Salute di Milano a volere organizzare questo incontro tra culture alimentari e non solo, mostrando la fondamentale importanza della sintesi di pratiche, usi, costumi, alimenti diversi, nel rispetto della propria identità ma in un’ottica di arricchimento e di scambio. Sicuramente un obiettivo importante per Milano nella corsa verso l’Expo del 2015! Al temine dei lavori: buffet multietnico e musiche dal mondo.

Per informazioni:
Maddalena Di Mauro
Relazioni Esterne Agrimercati
comunicazione.agrimercati@mi.camcom.it