APPUNTAMENTI

IL PAESAGGIO VITICOLO VALTELLINESE PROTAGONISTA DE “IL GRAPPOLO D’ORO”
La XXIII edizione si terrà a Chiuro dal 9 al 17 settembre. In programma due eventi connessi: la mostra “Vite” Vigna&Vino e il convegno su eredità e sostenibilità dei terrazzamenti vitati

Appuntamenti enogastronomici, teatrali, musicali, sportivi ma non solo. Il programma de “Il Grappolo d’Oro” si arricchisce quest’anno, in occasione della XXIII edizione, di due momenti di indubbio spessore: la mostra “Vite”, pittura, fotografia, grafica e scultura sul paesaggio dei vigneti terrazzati valtellinesi, e il convegno che affronterà “eredità e sostenibilità" dei terrazzamenti valtellinesi.
La mostra verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 16.30, in occasione dell’apertura ufficiale della manifestazione, e resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, con possibilità di visita dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00. Allestita presso la Sala Mostre Comunale (Palazzo Scolastico), vedrà esposte le opere di diciotto artisti contemporanei che, ciascuno secondo la propria sensibilità e il proprio vissuto umano e culturale, interpreteranno un unico soggetto, la Vite appunto, scoperta, osservata e rappresentata confrontandosi, per la prima volta, con il paesaggio viticolo valtellinese. L’incontro con questa realtà ha spinto gli artisti a dar vita ad opere create appositamente sul tema della mostra.
"Il paesaggio dei vigneti terrazzati valtellinesi: eredità e sostenibilità" sarà invece il titolo del convegno organizzato da Comune di Chiuro e Biblioteca Comunale “Luigi Faccinelli” con il patrocinio della Fondazione ProVinea, della Provincia di Sondrio e della Direzione Regionaleper i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia. Con il coordinamento di Giacomo Mojoli, Slow Food – Università di Scienze Gastronomiche, il convegno vedrà presenti relatori d’eccezione in rappresentanza tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) e del CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). L’appuntamento, in programma martedì 12 settembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Comunale (Palazzo Scolastico), sarà aperto a tutti e vuole rappresentare un importante momento di confronto e di dibattito su passato e futuro dei terrazzamenti vitati in Valtellina.
Attraverso questi progetti ProVinea, patrocinatrice di entrambi gli eventi, prosegue nel percorso di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dei terrazzamenti vitati intrapreso da alcuni anni con il supporto dell’Amministrazione Provinciale e della Banca Popolare di Sondrio, con l’ambizioso scopo di entrare a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Per informazioni su mostra e convegno è possibile contattare la Biblioteca Comunale “Luigi Faccinelli” al numero
0342 484213.

Provinea è stata costituita nel 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l’ambiente viticolo terrazzato della provincia di Sondrio, dove si sviluppa l’area viticola terrazzata di montagna più estesa d’Italia, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. L’obiettivo più ambizioso di ProVinea è la candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi per il Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS
Tel.: 0342.214426
www.provinea.it - info@provinea.it