APPUNTAMENTI

Torino: forum “vino, tra certezze e nuove sfide” organizzato dalla cia l’11 giugno

Si svolgerà a Torino il prossimo 11 giugno, presso il Centro Congressi “Torino Incontra” (Via Nino Costa 8), il Forum sugli effetti della riforma dell’OCM dal titolo “Vino, tra certezze e nuove sfide”, organizzato dalla CIA – Confederazione italiana agricoltori.
La CIA ha ritenuto importante organizzare un forum affinché, dopo la riforma Ocm vino, si possa arrivare al più presto alla definizione del Piano nazionale per il settore.
Il mondo agricolo e produttivo più in generale unitamente al Ministero delle Politiche Agricole e alle Regioni, devono definire i contenuti di una strategia affinché si possa rendere competitivo il sistema vitivinicolo, valorizzandone la qualità delle produzioni italiane”.
Questa è un’occasione importante perché si possa realmente costruire qualcosa di concreto per il futuro del settore vitivinicolo. Soddisfazione anche per la di Torino, poiché il Piemonte rappresenta una importante realtà del settore vino che deve sempre più valorizzarsi.
Il forum, dopo i saluti di Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, sarà aperto dalla relazione introduttiva di Dino Scanavino, della Direzione nazionale CIA, dal titolo “Le proposte della CIA sull’applicazione della riforma” a cui seguirà una comunicazione su “La programmazione nazionale” di Maria Catania, Direttore generale del Ministero Politiche Agricole e Forestali.
Quindi spazio ad una serie di interventi.
Franco Adami, Presidente del Consorzio Tutela Prosecco DOC Conegliano-Valdobbiadene
Giuseppe Bursi, Responsabile Vitivinicolo Assessorato Agricoltura Regione Sicilia
Italo Danielli, Vitivinicoltore delle provincia di Alessandria
Stefano Di Marzo, Cantina Torricino (Avellino)
Eugenio Guerrini, Presidente Aprovito
Stefano Raimondi, Responsabile linea vino e bevande ICE
Claudio Sangiorgi, Responsabile relazioni esterne gruppo Cevico
Nicola Maria Volonnino, Amministratore delegato Cantine Faraone (Barile – Pz)
Mino Taricco, Assessore Agricoltura Regione Piemonte
Le conclusioni del forum saranno di Giuseppe Politi, Presidente Nazionale della CIA.

Fabrizio Capra