APPUNTAMENTI

“Formaggi Italiani e Svizzeri a confronto”

Serata divulgativa il 4 maggio presso in Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano

Dopo una premessa sull’importanza delle scienze e della cultura alimentare sotto il profilo della ricerca e della divulgazione, il prof Ottogalli traccia in successione la storia delle due grandi tradizioni casearie, la Svizzera e l’Italiana.

La Svizzera è territorio noto per la ricchezza dei pascoli e dei prati delle alpi, colline e pianure dell’intera nazione; per la bontà del latte e di tutti i suoi prodotti lattiero-caseari, tra cui il burro e il formaggio. Molti sono noti in tutto il mondo: l’Emmental o Emmentaler, il Gruyere, lo Sbrinz, il Vacherin Mont d’Or, l’Appenzeller, il Tete de Moine, il Sapsago... per ricordarne alcuni. E’ famosa anche per la caratteristica cucina a base di formaggi fra cui spiccano “Raclette” e “Fondue” ben note a livello internazionale.

L’Italia è notoriamente formaggera sia per gli alti consumi pro-capite che per la ricchezza delle tipologie (più di 400 varietà, tra cui numerose DOP).
In particolare la cucina italiana fa uso tradizionale di formaggio sia per il condimento dei primi piatti come pasta, riso, gnocchi, pinzoccheri, lasagne, sia per piatti tipici come la fonduta valdostana e, quale coprotagonista, per la maggior parte delle pizze.

La presentazione dei principali formaggi delle due nazioni è fatta in conformità alla classificazione del “Atlante dei formaggi” Hoepli citato ormai riconosciuta a livello internazionale.

L’opuscolo “Storia del libro, ricerca, stesura, recensioni” contiene ulteriori notizie a commento e integrazione del tema e delle informazioni dagli intervenuti alla tavola rotonda.

Dalle 17.30 – Proiezione di DVD della Rivista “Cheesetime” di sulla fabbricazione di due formaggi tipici a cui seguiranno le Considerazioni di Giorgio Ottogalli (autore del “Atlante dei formaggi”, Hoepli Editore) e l’apertura sul confronto in oggetto:

18.30 - Relatori
- Prof. Alberto Capatti Rettore dell’Un. di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno
- Prof. Carlo Lozzia Direttore dell’Istituto di Entomologia dell’Un. di Milano
- Prof. Giorgio Ottogalli già Ordinario di Microbiologia degli alimenti dell’Un. di Milano

19.45 - Conclusioni

Alle 20.00 assaggio di formaggi tipici italiani e svizzeri gentilmente offerti da alcuni qualificati produttori

Chi desiderasse partecipare è pregato di confermare la presenza alla Segreteria della “Società Svizzera” al 02/ 76000093 o via e-mail a societasvizzera@tin.it


PARTECIPANO E DIFFONDONO L’EVENTO ASA, AGORA AMBROSIANA E ALTRE ASSOCIAZIONI A CUI VIENE FATTA CIRCOLARE LA COMUNICAZIONE
Milano, 8 Aprile 2006. ELS