APPUNTAMENTI

FESTA EUROPEA DELLA CUCINA
In tutta Europa giovedì 1° giugno 2006 Euro-Toques, Associazione di cui Gualtiero
Marchesi è Presidente Europeo Onorario, organizza la Festa Europea della Cucina

Euro-Toques, Unione Europea dei Cuochi, nasce nel 1986 per volontà di Pierre Romeyer e Paul Bocuse, fondata dai 12 rappresentanti dei rispettivi paesi, viene tenuta a battesimo dall'allora Commissario della C.E.E. Jacques Delors.
Attualmente fanno parte di Euro-Toques International oltre 3.500 chef, tra i quali vi sono le maggiori firme della gastronomia internazionale. Basti ricordare la presidenza dal 1990 al 1993 del celebre Paul Bocuse e la presidenza di Gualtiero Marchesi dal 2000 al 2002, ma accanto a loro, la Comunità Europea dei Cuochi raccoglie l'élite della ristorazione
europea : Chef proprietari o dipendenti, grandi professionisti e profondi conoscitori della cucina del proprio paese, rispettosi delle tradizioni, della cultura gastronomica, delle legislazioni in materia di alimentazione, della qualità e della genuinità dei prodotti.
Oltre alla tutela della genuinità in campo alimentare e all’importante azione di lobbying che Euro-Toques svolge presso la Commissione Europea per ottenere un riconoscimento ufficiale da parte dell’Unione Europea, l’associazione si prefigge altri ammirevoli scopi:
• far sì che gli operatori del settore lavorino con la massima serietà e coscienza
professionale rispettando i principi e le tradizioni della nazione di origine;
• la salvaguardia del consumatore;
• il rispetto della qualità dei prodotti e dei cibi.
La Festa Europea della Cucina vuole essere, attraverso i ristoranti dei 18 paesi membri
della nostra associazione che aderiscono a questa iniziativa, la vetrina di prodotti eccellenti, freschi, di stagione e di qualità, grazie al savoir faire degli chef professionisti per il piacere dei consumatori.
Un’occasione per apprezzare l’alimentazione raffinata e tipica della nostra tradizione, che si basa su prodotti diversificati e sensibili al ritmo delle stagioni. Ecco la ragione per cui durante la Festa Europea della Cucina i ristoratori Vi propongono, un menu regionale di stagione accompagnato dall’armonia delle bevande tipiche.
La Festa Europea della Cucina è un evento che permette al cliente di conoscere il background dell’eredità culinaria europea e nello stesso tempo allo chef di esprimere l’identità culinaria di ogni nazione valorizzando la diversità intesa come ricchezza. Gualtiero Marchesi e i soci Euro-Toques hanno festeggiato in anteprima, giovedì 25 maggio 2006, la Festa Europea della cucina nella Reggia di Colorno affacciata sullo splendido giardino all’italiana con una cena di Gala che vedrà ai fornelli gli chef Euro-Toques Giuliano Conti, Silvio Salmoiraghi e Sebastiano Sorbello.
Come lo scorso anno Euro Toques Italia consegnerà la carica onorifica di socio onorario a due personaggi che hanno contribuito a fare grande la cucina italiana: Ezio Santin, Chef proprietario dell’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, Gianluigi Morini, patron del Ristorante San Domenico di Imola.
Negli anni scorsi la carica di soci onorari di Euro-Toques è stata conferita a: Franz Fischler, Commissario europeo dell’Agricoltura e della Pesca e David Byrne, Commissario europeo per la sicurezza alimentare, a Carlo Petrini, Presidente Fondatore di Slow Food, allo chef Georges Cogny e ad Albino Ivardi Ganapini, Presidente di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
L’evento si è potuto organizzare grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Parma, la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, la Provincia di Parma, Acqua Panna, S.Pellegrino e Ecolab.


Per informazioni
Enrico Dandolo
Segretario Generale
Euro-Toques Italia
tel. 0307760562 - fax 030 7760379
mail: italia@euro-toques.org