APPUNTAMENTI

Prima “Festa dei Prodotti di Fattoria”
Sabato 25 e domenica 26 agosto, a Fubine (Alessandria) rassegna dei prodotti tipici e di qualità degli associati aderenti alla CIA – Confederazione italiana agricoltori della provincia di Alessandria.

La manifestazione, che si svolgerà presso i Campi Cerrina, vedrà come protagonista “La Polenta di una Volta”, unitamente ad altre decine di prodotti della nostra realtà agricola che rispondono ai requisiti di tipicità, stagionalità, genuinità, salubrità.
All’interno della Festa ci saranno momenti per passare in allegria alcune ore ma anche momenti per discutere del futuro dell’agricoltura alessandrina.
Di fatti, oltre al ristorante, che ogni sera proporrà piatti preparati con prodotti delle aziende associate alla CIA, dagli antipasti ai dolci, ed alla buona musica per fare quattro salti in compagnia, la giornata di apertura sarà caratterizzata da un dibattito sulle opportunità che il PSR 2007/2013 riserverà al settore agricolo ed, in particolare, ai prodotti tipici.
Inoltre l’iniziativa accoglierà alcuni produttori che proporranno le loro produzioni a chi visiterà la festa.
Questa manifestazione rappresenterà la prima iniziativa di una serie che, a cadenza annuale e a rotazione interesseranno tutto il territorio della provincia di Alessandria.
Ed ogni anno accanto ai grandi prodotti della nostra agricoltura verrà eletto un prodotto simbolo che affiancherà il contesto “Prodotti di Fattoria” a testimoniare la validità delle nostre produzioni.
“La necessità di dedicare ai “nostri” prodotti una “Festa” – dichiara Fabrizio Capra, responsabile promozione della CIA di Alessandria - è nata per svariati motivi. In primo luogo le numerose presenze dei produttori aderenti alla CIA a varie iniziative fieristiche e l’interesse che i loro prodotti hanno suscitato sia nei visitatori che tra gli addetti ai lavori è suonato come un segnale positivo nel proporre qualcosa di nostro per valorizzare la capacità imprenditoriale dei produttori alessandrini”.
“In seconda battuta – prosegue Capra - ci ha fatto riflettere la sempre più marcata esigenza, da parte degli imprenditori agricoli, di trovare nuove forme di vendita e quella cosiddetta «diretta», collegata anche alla trasformazione in azienda dei prodotti, è quella che maggiormente ha preso piede negli ultimi anni, suscitando sia l’interesse dei produttori che del consumatore”.
A sostegno di questa situazione positiva il successo dello spaccio vendita self service che “Prodotti di Fattoria” ha aperto in Alessandria, via Mazzini, dove latte, formaggi, yogurt, polenta, miele, prodotti trasformati stanno riscontrando un successo superiore alle aspettative.
La CIA ha pensato, pertanto, di abbinare due momenti necessari per affrancare questo spaccato di agricoltura legato fortemente alla vendita diretta dei prodotti agricoli della provincia.
Un momento di vero e proprio approccio con le produzioni come può essere l’aspetto “gastronomico” con una cucina in grado di sfornare, nella due giorni, una proposta articolata di antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e vini da degustare.
Accanto a questo un momento decisamente più a contatto con il produttore, nel quale si potrà acquistare i prodotti interloquendo direttamente con l’attore principale.
Non mancheranno spazi dedicati alla vita della Confederazione, delle sue Associazioni (Donne in Campo, Agia, Associazione Pensionati e Turismo Verde) e del Patronato INAC.
Questa prima “Festa dei Prodotti di Fattoria” si aprirà sabato 25 agosto al mattino con una tavola rotonda dal titolo “Prodotti tipici e di qualità: quali prospettive di sviluppo con il PSR 2007-2013”, a cui seguirà, per tutti gli intervenuti, il pranzo sociale (prezzo popolare).
Alla sera, dalle ore 18,30, apertura delle bancarelle ed a seguire dalle 19,00 apertura del ristorante e serata musicale.
Domenica 26 agosto alle ore 16 apertura delle bancarelle ed alle 19 apertura del ristorante.
Anche domenica serata musicale per passare alcune ore serene in compagnia.
L’iniziativa, che si svolgerà anche grazie al contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, vede il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Fubine.
Nel corso delle due giornate verranno raccolte le firme della petizione “Dacci un taglio. E’ semplicemente un tuo diritto”, iniziativa avviata dalla Confederazione italiana agricoltori al fine di sconfiggere la burocrazia.
Inoltre verrà presentata l’associazione “Italia Europa liberi da OGM” a cui la CIA regionale del Piemonte ha aderito.

25 AGOSTO: TAVOLA ROTONDA PRODOTTI TIPICI E PSR
La tavola rotonda dal titolo “Prodotti tipici e di qualità: quali prospettive di sviluppo con il PSR 2007-2013” aprirà, sabato 25 agosto, alle ore 9,30 la “1ª Festa dei Prodotti di Fattoria”, organizzata dalla CIA – Confederazione italiana agricoltori a Fubine.
Il PSR 2007 – 2013, il piano di sviluppo rurale predisposto dalla Regione Piemonte, in questi giorni è all’Unione Europea che, dopo averlo dichiarato ricevibile, lo sta esaminando allo scopo di fornire le proprie osservazioni in vista della sua approvazione definitiva.
“Il PSR è uno strumento – afferma Roberto Ercole, presidente provinciale della CIA - che, per i prossimi anni, sarà fondamentale per la programmazione, lo sviluppo, l’innovazione ed il rilancio della nostra agricoltura”.
“Fin da ora – continua Ercole – dobbiamo interrogarci su come riuscire nell’intento di utilizzare al meglio questa opportunità che ci viene concessa: con questo spirito sabato 25 agosto, nell’ambito della prima Festa dei Prodotti di Fattoria, abbiamo deciso di avviare una fase di confronto su queste tematiche”.
“L’attenzione – sottolinea il presidente provinciale – che da più parti si sta dando alla vendita diretta dei prodotti, ci ha spinti, in occasione di questa festa, che mette in primo piano il prodotto, ad interrogarci sulle prospettive che ci riserva l’applicazione del nuovo PSR per l’affermazione dei prodotti tipici e di qualità. Tutto ciò nella prospettiva di garantire ai consumatori sempre più prodotti genuini e salubri nel rispetto della nostra migliore tradizione agricola”.
Dopo il saluto del Vice Sindaco di Fubine, Lino Pettazzi e del Presidente CIA della zona di Alessandria, Mauro Longo, Carlo Ricagni, vice presidente provinciale della CIA, introdurrà l’argomento sul quale interverranno il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici, Davide Sandalo, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Mino Taricco, il Presidente dell’INEA, Lino Carlo Rava e il vice presidente zonale della CIA di Alessandria, Gian Luigi Nani,
Dopo il dibattito, chiuderà i lavori il Presidente Regionale della CIA del Piemonte, Roberto Ercole.
Moderatore della tavola rotonda Fabrizio Capra, della presidenza provinciale della CIA.