APPUNTAMENTI

VIVERECOLOGICO - ECOMC2
Tre rassegne bio il 26-27-28 ottobre 2007 a Torino Oval Lingotto. Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino.

ECOMC2 rassegna delle tecnologie, per la creazione e l’utilizzo d’energie alternative e VIVERECOLOGICO rassegna che comprende anche le tecniche e i materiali per un’edilizia biocompatibile, serviranno a colmare una lacuna informativa che ancora limita la diffusione di queste tecnologie. Da una recente ricerca, si evince che le resistenze all’utilizzo d’energie alternative, provengono per 66% da motivazioni economiche, ma per il 48% da scarsa informazione. Esistono sul mercato, aziende con grande esperienza nel campo della progettazione e realizzazioni di impianti fotovoltaici, che consentono di produrre energia elettrica che, se prodotta in eccesso, potrà essere rivenduta. E’ proprio questa l’energia rinnovabile, che risulta più gradita agli italiani. Le tecniche delle bioedilizia, sono già in uso da tempo, prima di acquistare una casa o un alloggio, è bene informarsi sul suo grado di biocompatibilità, che oggi può far lievitare un po’ il prezzo d’acquisto, ma che costituisce, per il futuro, un investimento che si paga, grazie al risparmio energetico durante tutto l’arco dell’anno.
Le pricipali aziende presenti alle due rassegne VIVERECOLOGICO e ECOMC2:

AAEnergy
Alternative Advanced Energy, è nata all’interno del Gruppo Idrocentro, di Torre San Giorgio (CN) nel marzo 2001, vi operano uno staff di specialisti nel settore delle energie alternative.
AAenergy, tratta tutti campi nell’ambito, del risparmio energetico e della protezione ambientale. Solare termico. Solare fotovoltatico. Moduli di cogenerazione. Caldaie a legna, pellets e/o biomasse. Caldaie innovative a condensazione, integrate con termoaccumulatore.
Apparecchiature per lo sfruttamento d’energia idrica. AAenergy è inoltre in grado di progettare fornire e montare impianti:di riscaldamento e raffreddamento geotermici, con pompe di calore e generatori eolici
Architetto RENATO MAURINO di Ostana ( CN )
Presenta le sue realizzazione di architettura Bio, con i suoi studi e le sue realizzazioni ha dato un nuovo volto al comune della Valle Po, con la ristrutturazione/ricostruzione, di antiche dimore. La sua “lezione” d’architettura, si basa sull’utilizzo di prodotti naturali: legno, pietra e coibentanti di origine naturale, nel massimo rispetto delle tradizioni costruttive della valle.
DECA
Una delle aziende più tecnologicamente avanzate nel campo della forniture e installazione di impianti fotovoltaici, è la DECA di Grugliasco (TO) in grado di fornire un servizio completo, dalla progettazione al collaudo finale e alla manutenzione, d’impianti di ogni dimensione, la DECA presenta a MC2 tutta la gamma della sua offerta e suoi tecnici potranno fornire al pubblico le necessarie informazioni.
IM-EL OSASIO sas con sede a Osasio (TO) si propone come progettista e installatore di pannelli fotovoltaici, e impianti eolici.
SOLAND energia fotovoltatica.
Con sede a Borgo d’Ale (TO) Soland realizza impianti fotovoltaici fissi e ad inseguimento a uno o due assi, garantiti nel tempo sotto ogni punto di vista.
Soland è una nuova realtà imprenditoriale, che guarda all'esperienza d’altri paesi europei, quali la Germania, per diventare interlocutore di aziende e privati. Garantisce al cliente un servizio completo in ogni fase del processo. Lo sviluppo dell'industria fotovoltaica ha avuto un grande impulso in Italia, grazie all'approvazione degli incentivi in Conto Energia. L'approccio di Soland alla realizzazione di un impianto fotovoltaico è ottimizzato in tutte le fasi con una struttura che dispone al suo interno delle competenze per progettare, realizzare e gestire l’ impianto.
AXER di Berzo Demo (BS)
Azienda specializzata negli impianti di riscaldamento e raffreddamento, con pompe di calore, presenta le diverse soluzioni di questa, semplice tecnologia, che si sta diffondendo anche in funzione di costi d’installazione, piuttosto contenuti. Impianti con pozzi, a sonde verticali,a collettore orizzontale e ad aria.
ARTESPAZIO di Pertusio (TO)
Sono produttori e costruttori di case di legno. Sono costruzioni eseguite con materiali d’altissima qualità partendo da alcuni concetti di base. Il legno isola dal caldo, dal freddo e dal rumore. Inoltre una casa di legno ha pareti più sottili, che consentono maggiori spazi, offre velocità di esecuzione e notevoli risparmi energetici. Grazie alla leggerezza del materiale, una casa di legno, si può costruire su qualsiasi tipo di terreno e con qualsiasi pendenza. Al legno si può abbinare qualsiasi tipo di materiale e il materiale consente ampia libertà d’espressione architettonica.
G.M.F. di Settimo Torinese (TO)
Azienda specializzata nella bonifica di capannoni e stabili con ricoperture in materiali contenenti amianto, propone, in occasione di queste ristrutturazioni, l’adozione d’impianti a pannelli solari di tipo fotovoltaico.
UNIMETAL di Torre San Giorgio (CN)
Fornisce lamiere grecate rivestite di lamine UNISolar per ricoprire qualsiasi superficie anche curva. Unimetal fornisce anche una serie d’accessori per montaggio e fissaggio dei pannelli.
Fornisce consulenza in tutte le fasi dalla progettazione al montaggio. Ha realizzato anche il lampione stradale autoalimentato, a pannelli fotovoltaici, di facile installazione e trasporto in loco, per illuminazione provvisoria.

Sono queste le aziende, che in occasione delle due rassegne ECOMC2 e VIVERECOLOGICO, presentano soluzioni innovative per l’edilizia biocompatibile e la produzione d’energie rinnovabili e la conservazione di queste energie e di quelle tradizionali. Sono soluzioni economicamente valide per le case in costruzione, ma anche applicabili alle nostre abitazioni. La funzione delle rassegne quali VIVERECOLOGICO e ECOMC2 è proprio quella di portare i visitatori a contatto con le tecnologie che l’industria mette a disposizione. I numerosi espositori sono pronti a fornire i consigli, i progetti e i preventivi per una decisione consapevole e ponderata. A questo servono le rassegne, che si pongono quale tramite tra fornitori e utenza, quali sono appunto quelle proposte da TTG EXPO all’OVAL.

Orari:
Venerdì 26/10: 14.00 – 20.00
Sabato 27/10 e Domenica 28/10: 9.00 – 20.00
Si entra all’OVAL da Via Nizza 230 Torino
Ingresso libero e parcheggio gratuito


Per info sulla Rassegna TTGEXPO
tel. +39011 19703000
Fax +39011 19704150
www.ttgexpo.com - info@ttgexpo.com

Per info Stampa
Luigi Pellissier 335 5704150 –
luigi.pellissier@fastwebnet.it