APPUNTAMENTI

Sapor d’olio, Vetrina dell’extravergine di eccellenza
Dal 22 al 24 settembre presso l’Abbazia di Rodengo Saiano. Grazioli: "Un'occasione di grande prestigio per l'olivicoltura bresciana"

"Una vetrina sempre più prestigiosa per il comparto olivicolo bresciano: rappresenta una preziosa occasione di confronto oltre che di promozione".
Queste le parole con le quali l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Brescia Sergio Grazioli, ha voluto definire la rassegna "SAPOR 'OLIO", la cui quinta edizione va in scena
Un appuntamento diventato una tradizione consolidata, grazie ai traguardi raggiunti fino ad oggi e ad una formula particolarmente originale, che si fregia dell'identità di mostra-mercato aprendo le porte al meglio della produzione olearia italiana targata DOP (Denominazione di Origine Protetta), tra cui i migliori extravergini prodotti nel territorio della Provincia di Brescia, proponendo al contempo una serie di interessanti giornate di studio e di aggiornamento.
"La rassegna di Rodengo rappresenta un'importante occasione di approfondimento sensoriale sia per i consumatori che per gli operatori del settore - spiega l'Assessore Grazioli-. Per tutti, c'è in gioco la possibilità di conoscere il valore reale di un enorme patrimonio non solo agroalimentare, ma anche culturale. SAPOR D'OLIO infatti ha come obiettivo primario quello di dar spazio alle produzioni di fascia alta del mercato, quelle che la stessa Comunità Europea ha deciso di tutelare tramite l'Istituto della Denominazione di Origine Protetta.
Proprio in queste produzioni si specchia oggi l'eccellenza di un prodotto che rappresenta da sempre una colonna della cultura alimentare mediterranea, pertanto deve essere difeso ad ogni costo dalle insidie provenienti dalla globalizzazione dei mercati, con tutto il suo carico di contraffazioni e speculazioni commerciali spesso adottate a scapito della qualità e dell'autenticità dei prodotti".
La rassegna di Rodengo Saiano è anche l’occasione per dar spazio al mondo dell’olivicoltura bresciana, un comparto di nicchia, nel quale i piccoli numeri si accompagnano ad una qualità riconosciuta dagli esperti nazionali. Nella nostra provincia sono attivi circa 3000 olivicoltori, e la produzione in olio si aggira sui 5800 quintali, dei quali oltre 4500 realizzati sul lago di Garda, con una percentuale di produzione certificata Dop sempre crescente.
"In effetti la nostra provincia – conclude Sergio Grazioli- ha dato ampia dimostrazione di essere già pienamente strutturata per competere su uno scenario di consumo nel quale le produzioni qualitativamente di fascia alta, come gli extravergini Dop e biologici, sono quelle che vantano il più vivace tasso di crescita.
L’ Assessorato all'Agricoltura della Provincia continuerà a lavorare affinché al prodotto sia riconosciuto sempre maggior valore, tramite anche una strategia che punterà in maniera sempre più incisiva al sostegno delle piccole e medie aziende soprattutto sul fronte della promozione”.

PERINFORMAZIONI:
Assessorato Attività Produttive tel. 030611936
www.rodengosaiano.net
sapordolio@rodengosaiano.net
Ingresso libero