APPUNTAMENTI

IL LESSINI DURELLO TEDOFORO ALLE OLIMPIADI
Gli Amici del Durello accoglieranno a Malga Lessinia la fiaccola olimpica delle Olimpiadi dei formaggi di montagna

Sarà nel segno dei cinque cerchi olimpici (caseari in questo caso) l’edizione 2005 di Durello & Friends, la giornata a tutto Lessini Durello che il Club Giornalisti Amici del Durello organizza lunedì 29 agosto. L’appuntamento con le “penne” capitanate da Sebastiano Carron è stato fatto coincidere, in accordo con il Consorzio formaggio Monte Veronese Dop, con il passaggio della fiaccola delle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna che si svolgerà a Verona dal 22 al 24 ottobre prossimi. Verona diventerà infatti la più importante vetrina mondiale dei prodotti caseari realizzati con latte proveniente da oltre 600 metri d'altitudine. In tutto oltre 1000 caci diversi, da 24 Paesi, pronti a sfidarsi - divisi opportunamente nelle diverse categorie, secondo tipo di latte, metodo di produzione e di affinatura - di fronte a giurie di esperti e giornalisti, giunti anch'essi da mezzo mondo per scegliere i campioni. E non sarà da meno la speciale giuria di bambini che dovrà premiare il più «gustoso» formaggio italiano.
La Malga Lessinia, situata a 1700 metri nel comune di Erbezzo (VR) e l’unico luogo in cui oggi viene ancora prodotto il formaggio Monte Veronese di malga, è la prima tappa della simbolica cerimonia di passaggio del testimone dalla Svizzera all'Italia. La fiaccola arriverà infatti nel Veneto dalla Regione di Appenzello in Svizzera, dove si è svolta l'edizione 2004 dell'Olimpiade dei Formaggi, e sarà il campione veronese Carlo Piccoli, medaglia di bronzo nei 200 metri stile libero alle Paralimpiadi di Atene 2004, a ricevere la speciale fiaccola dalle autorità Svizzere per consegnarla all'Italia.
Il passaggio ufficiale della fiaccola olimpica è in programma alle 11, e a fare gli onori di casa saranno Luca Zaia, Vice Presidente della Regione Veneto e Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, il centro internazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei formaggi di montagna.
La cerimonia del passaggio della fiaccola è aperta al pubblico mentre il programma di Durello & Friends è riservato ai giornalisti e, iniziando alle 9.30 con la partenza da Soave, sarà ormai entrato nel vivo, impegnando tra l'altro i giornalisti partecipanti in una sorta di stage dedicato a caseificazione del latte e approfondimento sul sistema delle malghe della Lessinia. Alle 13 i prodotti di malga saranno serviti in tavola quali protagonisti di un pranzo assolutamente “nostrano” e con un insolito "gemellaggio" tra due culture casearie: i formaggi svizzeri incontreranno quelli veneti, accompagnati dai profumi del Durello.
Nel primo pomeriggio, con il rientro alla Casa del Vino, il momento dedicato all’appuntamento con “La sfida”: le cuvèe selezionate dai giornalisti nel 2002 (data di battesimo dei primi Metodo Classico con affinamento in bottiglia per 18 mesi), le selezioni dei produttori e le cuvèe dei migliori cru della zonazione viticola del Durello segnalate dai giornalisti saranno infatti protagoniste di un confronto alla cieca.
La Doc interprovinciale Lessini Durello è nata nel 1987 e attualmente copre una superficie vitata di circa 530 ettari con una produzione annua di più o meno 85 mila quintali d'uva, coinvolgendo circa 500 aziende. La Doc riguarda la produzione di vini bianchi, tranquilli e spumanti, realizzati nella zona alto collinare a cavallo tra le province di Verona e di Vicenza nell'area dei Monti Lessini, la stessa nella quale si produce il formaggio Dop Monte Veronese.
Base della Doc è il vitigno Durello (o Durella, secondo il nome locale), un vitigno autoctono che risale all'epoca preistorica, vigoroso e resistente alle malattie che, grazie all'alta percentuale di acido malico e alla vivace acidità totale, ha una spiccata predisposizione alla spumantizzazione sia con il metodo classico sia con quello Charmat. Nella versione tranquilla il Lessini Durello Doc è secco, fresco, vivace, piacevolmente acidulo, ottimo come aperitivo o da abbinare ai piatti di pesce, e non solo a quelli veneti. Queste sue caratterische hanno portato al Lessini DurelloDoc non pochi riconoscimenti. Attualmente viene servito anche sui voli della Società Voli Regionali che raggiungono molte mete europee e italiane (Roma, Monaco, Nizza, ecc), servendo un bacino d'utenza che richiede oltre un milione di viaggi per anno.

Enza Bettelli


PER INFORMAZIONI
Consorzio di Tutela Monti Lessini - tel 045 7681578 – e- mail: consorzio@montilessini.com
Consorzio Monte Veronese Dop - tel 045 6199054 oppure - www.caseus-montanus.it

CONTATTI STAMPA
Marzia Morganti Tempestini, 335 6130800, marzia.morganti@tiscali.it
Agenzia Freelance, 0577 219228, sienanews@iol.it

PER RAGGIUNGERE LA MALGA LESSINIA IN AUTO
Dall'autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Verona Est, direzione Valpantena, Monti Lessini, Stallavena, Lugo, Erbezzo. Arrivati ad Erbezzo seguire le indicazioni per Castelberto e sulla strada trovererete Malga Lessina.
Dall'uscita di Verona Est in circa 45 minuti si raggiunge Malga Lessinia.
Per informazioni stradali si può telefonare allo 045 7075013 (Municipio).